Nonostante i vari servizi streaming di musica ci propongano degli abbonamenti mensili a prezzi davvero appetibili, ci sono ancora moltissimi utenti che cercano delle soluzioni per scaricare musica gratis ed averla sempre a disposizione. Abbiamo deciso quindi, di realizzare un articolo ad hoc dove vi indicheremo tutti i mezzi possibili per poter effettuare download di MP3 gratis sia tramite siti web che via applicazioni installabili in versione gratuita su smartphone e tablet.
Prima di iniziare però, volevamo precisare che scaricare da Internet del materiale protetto da copyright è illegale. Sia io che l’intero staff di ChimeraRevo non ci assumiamo nessuna responsabilità dell’uso che ne farete di questa guida in quanto è stata scritta e pubblicata per puro scopo informativo. Non è assolutamente nostra intenzione incentivare la pirateria. Confidiamo in un vostro buon uso.
Siti per scaricare musica gratis
Il web è pieno di siti che permettono di scaricare musica gratis MP3 sul proprio computer e di seguito vi proporremo i migliori portali che vi permetteranno di fare proprio questo. Si tratta per lo più di siti nei quali vi basterà cercare il nome della canzone oppure copiare-incollare l’URL della canzone che volete scaricare, e proseguire con il download!
MP3Juices
- MP3Juices | scarica musica gratis
Un sito molto utilizzato da chi vuole scaricare musica gratis online è proprio MP3Juices e noi ve lo consigliamo fortemente perché vi permette non solo di cercare una canzone direttamente per nome, ma anche di cercarla direttamente tramite l’URL di un video. Il sito è molto semplice: cercate la canzone (tramite nome o URL), cliccate su “Search” dal quale vi apparirà subito il video: a questo punto potete guardarlo cliccando su PLAY o scaricarlo cliccando su “Downoad“. Da questa voce vi apparirà una pagina dove iniziare lo scaricamento della canzone cliccando sul pulsante rosso “Download MP3 (HD)“, scegliendo anche la compressione del file.
VidToMP3
- VidToMP3| scarica musica gratis
Sicuramente uno dei siti più famosi per scaricare musica gratis da Internet! VidToMP3 permette di scaricare una qualsiasi canzone da YouTube (e non solo). Utilizzare questo sito è semplicissimo: copiate l’URL del video YouTube del quale volete scaricare la canzone, ed incollatelo nel box bianco che vedete anche nell’immagine qui in alto. A questo punto cliccate su “GO” ed il sito inizierà immediatamente la conversione del video: alla fine vi apparirà un link da cliccare con scritto “CLICK HERE to get your Download Link” e comparirà un grande bottone blu con scritto “DOWNLOAD MP3” dal quale potrete scaricare musica MP3 immediatamente. Facilissimo.
TheYouMP3
- TheYouMP3| scarica musica gratis
Un sito che molti di voi già conosceranno, e che non poteva mancare in questa nostra guida! Dalla sua Home Page infatti, potrete scaricare velocemente una canzone gratuitamente! Tutto ciò che dovete fare è incollare nella barra di ricerca l’URL del video che volete scaricare. Vi consigliamo questo sito perché potete scaricare musica gratis online da tantissimi siti differenti come ad esempio: YouTube, Facebook, Vimeo, Instagram, SoundCloud e molti altri! Cliccate sul bottone “scaricare musica gratis mp3 download” oppure su “CONVERTIRE” e verrete indirizzati subito alla pagina di download: insomma, semplice, efficace e veloce!
ClipConverter
- ClipConverter| scarica musica gratis
Per gli amanti del controllo totale abbiamo un’altro sito web da consigliare: ClipConverter permette di scaricare film da YouTube in molti formati diversi. Non dovrete fare altro che incollare il link nell’apposito spazio e scegliere quello che preferite. Fra quelli disponibili spiccano sicuramente MP4, 3GP, MKV e AVI. La parte audio sarà invece fruibile in MP3, M4A o AAC. Le scelte sono molteplici anche per la qualità dell’immagine, con un massimo disponibile di 720p. L’interfaccia grafica non è il massimo, ma per chi scarica musica mp3 gratis, questo è uno dei migliori siti!
Yout
- Yout| scarica musica gratis
Un altro servizio gratuito e davvero ben fatto per scaricare musica o film da YouTube è Yout. Oltre ad essere facile da utilizzare, permette di accedervi semplicemente eliminando il suffisso “ube” dal link del video di “Youtube” in questione. Forse un po’ limitato nelle funzionalità, ma permette comunque di avere accesso a una traccia video registrata a 720p oppure una canzone fino a 192 Kbps. Dunque incollate il link URL nella barra di ricerca in alto e scegliete il formato per il download: MP3 se volete scaricare la musica del video, MP4 se volete scaricare il video, oppure GIF se volete crearne una gif animata.
Altri siti per scaricare musica gratis online
- MP3.com, si tratta di uno dei siti web più famosi per scaricare musica gratis legalmente in quanto gli artisti caricano i propri brani per farsi conoscere.
- Bee MP3 è un altro ottimo sito web dove si scarica musica gratis mp3 è Bee MP3. Si tratta di un motore di ricerca il quale permette di prelevare musica download gratis da svariati servizi web attraverso pochi click.
- Free Music Archive, un altro sito web per poter effettuare il download di brani MP3 non protetti da copyright o che comunque vengono caricati gratuitamente dagli stessi artisti.
- Pure Volume, è un ottimo servizio online dedicato a tutti gli artisti emergenti che caricano i propri brani per farsi conoscere dal pubblico. Chi scarica canzoni gratis da questo sito dunque, non viola nessun copyright.
- ccMixter, è un sito web dedicato a tutti quegli utenti a cui piacciono i remix in quanto è possibile scaricare musica gratis mp3 sotto licenza Creative Commons da utilizzare per diversi progetti.
App per scaricare musica gratis
Di seguito trovate invece diverse applicazioni che vi permettono di ottenere musica gratis su iPhone oppure musica gratis su Android, direttamente su smartphone o tablet.
TinyTunes
TinyTunes è considerata una delle migliori app per scaricare musica gratis da Android. Per poter installare TinyTunes però, è necessario scaricare l’applicazione da un sito web esterno al Google Play Store, quindi dovete attivare le origini sconosciute sullo smartphone, ossia l’installazione di applicazioni da fonti diverse. Per scaricarla seguiamo questi due semplici passaggi:
- Collegatevi al sito TinyTunes.com con il vostro Android e pigiate su Install. In automatico, verrà scaricato il file APK dell’applicazione.
- Al termine dello scaricamento, aprite l’app Download oppure utilizzate un file manager Android (es. ES Gestore File) per accedere alla cartella musica Download, per poi cliccare sul file scaricato e procedere con l’installazione.
Una volta che avete avviato l’app, tappate sull’icona lente d’ingrandimento, presente in alto a destra, e cercate il brano che desiderate inserendone il nome. Nella lista che compare, apponente una spunta accanto ai nomi dei brani MP3 che volete scaricare e cliccate sulla freccia situata in alto a destra per procedere con il download: il gioco è fatto!
Fildo
Fildo è un’app per scaricare musica gratis su Android molto simile a TinyTunes ma consente di cercare i vostri brani da più motori di ricerca. Questo si traduce in più risultati di ricerca e maggiore possibilità di scelta. Come per la precedente sarà necessario abilitare le Origini Sconosciute.
Per scaricare Fildo, recatevi a questo sito (cliccate sulla scritta evidenziata in rosso) e scaricate l’app cliccando sulla scritta “Download Last Version – v x.x.x“. Accettate, se necessario, il download del file ed installate l’applicazione. Nel menù principale andate nella barra di ricerca in alto cliccando l’icona con la lente di ingrandimento e digitate il nome del brano che vi interessa. Vi apparirà una lista di risultati per scaricare canzoni da ogni motore di ricerca.
Cliccate dunque sulla canzone che vi interessa e, come in foto, selezionate l’icona con i tre pallini verticali che trovate affianco al nome. Da qui si aprirà un menù dal quale potrete scaricare la canzone cliccando sul pulsante Download: lo scaricamento inizierà immediatamente e la canzone è ora salvata nella memoria del vostro dispositivo dove di solito lo smartphone scarica musica mp3.
Zedge
E se oltre alle canzoni vi interessassero anche le suonerie? Zedge è un’app per scaricare musica (e non solo) veterana del mestiere: permette di scaricare suonerie (quindi versioni accorciate delle canzoni) gratuitamente ma anche sfondi, wallpaper, giochi e quant’altro.
È disponibile sia per Android che per iOS ed è costantemente aggiornata con nuovi contenuti (spesso molto carini e divertenti). Insomma, un’app tutta da scoprire! Eccovi i link al download:
- SCARICA| Zedge per Android via Play Store
- SCARICA| Zedge per iOS via App Store
Altri siti per scaricare musica tramite App
- Spotify (Android/iOS/Windows Phone), uno dei servizi di streaming musica più famosi, permette download musica gratis o di ascoltare offline brani, album e playlist di qualunque genere.
- Amazon Music (Android/iOS), anche il servizio proposto dal colosso di Jeff Bezos permette di scaricare musica da ascoltare senza connessione ad Internet. L’importante è avere un abbonamento Amazon Prime.
- Apple Music (Android/iOS), il servizio di streaming musicale della mela morsicata propone un catalogo musicale pressoché identico a quello di Spotify ma è un servizio dedicato principalmente a chi dispone di un dispositivo Apple (iPhone, iPad, Apple Watch, Apple TV e così via).
- YouTube Music (Android/iOS), un’altra alternativa molto interessante da prendere in considerazione per ascoltare musica in streaming e la possibilità di effettuare il download dei contenuti offline (in questo caso bisogna acquistare un abbonamento).
- Google Play Music (Android/iOS), la piattaforma di streaming musicale di Big G permette di caricare online i propri brani e ritrovarli sincronizzati sul cloud per accedervi con altri dispositivi.
- Free Music, viene considerato dallo sviluppatore un potente lettore musicale per Android che riproduce i brani presenti su SoundCloud.
Siti per scaricare musica gratis NO COPYRIGHT
Molti siti mettono a disposizione una raccolta immensa di musica Royalty Free, senza copyright, quindi assolutamente legale da scaricare! Talvolta sono gli stessi artisti/ compositori che usano queste piattaforme per far conoscere a più persone possibili la propria musica, e proprio grazie a questi siti potrete avere accesso a tantissima musica gratis senza violare copyright!
Jamendo Music
Jamendo Music non raccoglie alcuna canzone “commerciale” e permette di scaricare legalmente tutta la musica gratis che vuoi. Si tratta di una raccolta di brani royalty free (in pratica senza copyright), ma non commerciale ovviamente, dove scaricare musica mp3 gratis composta da artisti indipendenti di tutto il mondo. Tutti i brani possono essere scaricati, ascoltati offline ed utilizzati in progetti personali, ma non in progetti commerciali, perché per quello c’è Jamendo Licensing che è a pagamento. Ma ecco i link al download dell’applicazione:
- SCARICA| Jamendo Music via App Store (iOS)
- SCARICA| Jamendo Music via Play Store (Android)
Installata? Bene, allora non vi resta che cliccare sul pulsante con le tre linee in alto a sinistra e cercare un brano di interesse nella sezione Scopri. Altrimenti potete cliccare sulla lente di ingrandimento in alto a destra e cercare manualmente una canzone o un artista! Una volta trovato il brano che vi interessa, cliccate sull’icona a forma di freccia per entrare nella sezione di riproduzione e poi selezionate l’icona con la freccia verso il basso per scaricare canzoni gratis (ad uso personale).
SoundCloud
La famosa piattaforma di condivisione ci permette di trovare numerosi brani e album scaricabili gratuitamente. SoundCloud racchiude moltissimi brani e album sia di artisti emergenti che di artisti famosi. Possiamo ascoltare i brani, condividerli e scaricare quelli disponibili gratuitamente, il tutto senza infrangere nessuna legge di copyright. Sono disponibili anche le relative applicazioni dedicare ai dispositivi Android e iOS.
CC Trax
CC Trax è un sito che offre la possibilità di scaricare gratuitamente della musica sotto la licenza Creative Commons. Non è necessario creare alcun account e possiamo scaricare e ascoltare le canzoni dalla stessa pagina. I vari brani e album sono organizzati e suddivisi in vari generi musicali, il che ci permette di navigare facilmente all’interno del sito e trovare i brani di nostro interesse.
Free Music Archive
Free Music Archive, conosciuto anche con l’acronimo FMA, è uno dei migliori siti dove trovare musica gratis senza copyright, perfette specialmente se siete dei creator o se, ad esempio, cercate una bella musica per i vostri video YouTube. Ottimo anche per cercare musica da atmosfera, per lo studio e chi più ne ha, più ne metta! Davvero super fornito ed ottimo per cercare ispirazione!
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.