Il biglietto da visita è la prima immagine che diamo di noi stessi o della nostra attività quando ci interfacciamo in un ambiente lavorativo e sebbene un libro non si giudichi dalla copertina, sappiamo benissimo quanto conti proiettare la giusta rappresentazione del proprio business agli occhi di potenziali clienti: un dettaglio, un particolare, potrebbe infatti garantirci una nuova opportunità di lavoro.
Molto spesso affidiamo questo compito a terzi e non sempre il risultato è convincente o ci rispecchia realmente, dunque, perchè non agire da soli?
Per fortuna esistono diversi siti che ci offrono questa chance e noi abbiamo selezionato quelli che sono a nostro parere i migliori.
I migliori siti per creare biglietti da visita
Biglietti da visita con Canva
Il sito Canva è senza dubbio un delle migliori soluzioni alla creazione di biglietti da visita ed oltre alla versione web è possibile trovarlo in versione app su Play Store e su App Store. La piattaforma fornisce sia un servizio gratuito, per la quale basterà effettuare la registrazione tramite mail sul sito, sia una versione premium, che comporta maggiori vantaggi.
Il sito è molto di più di un semplice editor di biglietti da visita, infatti permette la creazione di una vasta gamma di lavori (cartoline, biglietti di auguri, inviti, poster, copertine Facebook ed altro) ma per limitare la scelta a ciò che ci interessa, una volta compiuta la registrazione, basterà cliccare su “Crea un progetto” e selezionare tra le varie sottocategorie la dicitura “Biglietto da visita“.
Arrivati a questo punto entriamo nel pieno sviluppo del progetto e potremmo sbizzarrirci con la creazione del nostro biglietto tramite le numerose opzioni che ci appariranno sulla colonna di sinistra (selezionare un modello, inserire e modificare il testo, scegliere immagini pre-salvate dal sito o caricarne di nostre), il tutto dandoci la possibilità di personalizzare posizione, dimensione, colori degli elementi da noi scelti o recuperati dal vasto archivio del sito.
Completato il lavoro possiamo scaricare (cliccando su Scarica) il progetto sul nostro dispositivo in formato PNG, JPG o in PDF in alta o bassa qualità.
Una grafica moderna ed elegante, le tante ed ottime possibilità offerte e soprattutto una grande semplicità di utilizzo rendono molto probabilmente Canva la soluzione migliore per i vostri biglietti.
Biglietti da visita con Business Card Robot
Chi ama la classicità senza particolari fronzoli o semplicemente cerca una soluzione estremamente pratica senza avere particolari esigenze di personalizzazione può certamente affidarsi a Business Card Robot.
Il programma è gratuito e, rispetto a Canva, non richiede nessuna registrazione per il suo utilizzo. Infatti, appena entrati sul sito, ci troveremo subito di fronte un sample standard di biglietto del quale possiamo modificare unicamente testo e logo.
L’impostazione è molto spartana e proprio per questo efficace ed immediata: sulla sinistra abbiamo l’immagine d’anteprima del biglietto mentre, sulla destra, differenti righe corrispondenti alle linee di testo da compilare (come nome, attività, indirizzo) con la possibilità di scegliere se utilizzare il grassetto o modificare la dimensione del carattere su 3 livelli di grandezza. Cliccando invece sulla casella “Upload logo” possiamo caricare una nostra immagine salvata sulla memoria.
Una volta completata la personalizzazione pigiando virtualmente la casella “Preview Cards” il sito ci mostrerà l’anteprima del nostro biglietto e basterà selezionare “Download Cards” per scaricare il file completo sul nostro computer.
Business Card Robot non garantisce le vaste opzioni di personalizzazioni concesse da Canva (non sarà possibile neanche modificare il font del carattere o le posizioni dell’immagine e del testo) ma come anticipato è focalizzato su un risultato standard ed in tempi rapidi.
Altre guide utili
Oltre al nostro articolo sui migliori siti per creare biglietti da visita, di seguito vi riportiamo una serie di articoli che potreste trovare utili.