Sia film che serie TV, se visti in lingua originale, riescono ad esprimere al meglio l’interpretazione dei personaggi. Può però capitare di trovarsi difronte a dei contenuti di questo tipo, senza alcun sottotitolo. Quando ciò accade, risulta sicuramente più complicato andare a seguire correttamente tutte le frasi o i discorsi. Per questo motivo potrebbe essere un’ottima idea andare ad effettuare il download dei sottotitoli nella lingua che più si preferisce.
Esistono molti portali in grado di offrire tali elementi e oggi andremo a vedere i migliori attualmente disponibili. Vi ricordiamo che il formato di download è, in genere, SRT, ovvero quello maggiormente supportato dai Player più famosi.
Open Subtitles
Partiamo con il sito web più conosciuto e utilizzato al mondo: Open Subtitles. L’intero portale è correttamente tradotto in lingua italiana e per questo motivo risulta facile da utilizzare in ogni sua funzione. Nella schermata iniziale si potrà subito accedere a tutti i sottotitoli aggiunti di recente o alla classifica dei più scaricati. Per effettuare il download di quelli in lingua italiana non servirà alcun tipo di registrazione, basterà soltanto cliccare sul titolo e procedere con “Scarica”. Qui il sito.
Addic7ed
Addic7ed funziona in maniera leggermente diversa dal portale precedente. Questo infatti non dispone nativamente della lingua italiana, ma bisognerà filtrare i sottotitoli attraverso l’opzione in alto a destra. Una volta fatto, sarà possibile cercare il titolo preferito o cliccare su quelli aggiunti di recente nella schermata principale. Dopodiché, non servirà altro che continuare con “Download”. Qui il sito.
Subscene
Anche con Subscene sarà necessario filtrare i contenuti per lingua. Per farlo, non servirà altro che cliccare su “Change filter” sotto la barra di ricerca e selezionare l’italiano (o quello che più si preferisce). A questo punto, il funzionamento resterà invariato rispetto ai canali visti in precedenza. Qui il sito.
Easy Subtitles
Con l’ultima opzione di oggi, vedremo un qualcosa di diverso rispetto ai siti sopra segnalati. Easy Subtitles agirà infatti direttamente sull’elemento in questione. Per completare la procedura di download bisognerà necessariamente trascinare il film o la serie TV (fino ad un massimo di 20 elementi per volta) all’interno della pagina e automaticamente verranno riportati i sottotitoli da scaricare. Nel caso in cui non fossero presenti, sarà possible aggiungere il proprio indirizzo email per essere avvisati di eventuali aggiornamenti.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.