Al giorno d’oggi il desiderio di una casa sempre più smart fa nascere la necessità di introdurre un device che possa gestire tutte le nostre componenti domotiche. Da quando Alexa, l’assistente vocale di Amazon, ha imparato l’italiano, la sua presenza nelle nostre case è aumentata esponenzialmente. Ciò che più di tutto differenzia gli Amazon Echo, gli smart speakers di Amazon, dai suoi competitors, sono le skill. In questa guida vedremo nel dettaglio cosa sono le skill e quali sono le migliori da installare sui nostri Amazon Echo.
Cosa sono le Skill Alexa
Come già detto in precedenza, per usufruire di determinate funzioni mediante il proprio Amazon Echo, occorre installare delle Skill Alexa. Queste ultime sono applicazioni di terze parti, simili a quelle disponibili per gli smartphone che, mediante l’utilizzo di comandi vocali, consentono di usufruire di determinati servizi e di poter interagire con diversi smart device.
Come installare Skill Alexa
Proprio come le app per smartphone, anche le Skill Alexa hanno un apposito store da cui possono essere scaricate. Esistono due diversi modi per poter installare queste ultime così da poterle utilizzare.
Il primo metodo, nonché il più semplice, consiste nel pronunciare il comando vocale “Alexa, installa la Skill [NOME SKILL]” ed il gioco è fatto. In alternativa è possibile installare quest’ultima mediante l’app Alexa, disponibile per iOS e per Android, compiendo i seguenti passaggi:
- aprite l’app Alexa sul vostro smartphone e pigiate sulla voce Altro in basso a destra;
- fatto ciò, selezionate la voce Skill e giochi;
- a questo punto non vi resterà altro da fare che cercare la Skill di vostro interesse mediante l’apposita barra di ricerca posta in alto a destra;
- trovata la Skill, dovrete pigiare su di essa e, dalla pagina che vi si aprirà, basterà cliccare sul pulsante Abilita all’uso per poterla attivare.
Ovviamente, poiché si tratta di applicazioni utilizzabili mediante comandi vocali, affinché funzionino bisogna installare Skill in italiano.
Le migliori Skill Alexa da utilizzare
Le Skill Alexa disponibili sullo store sono centinaia, tuttavia di seguito vi mostreremo quelle che secondo noi sono le più interessanti.
Skill per cucina
Skill per musica, film e TV
Per quanto riguarda la musica, è possibile ascoltare musica sia da Amazon Music che da Spotify senza dovere installare nessuna Skill. Per scoprire come collegare Spotify ad Alexa vi consigliamo di consultare la nostra apposita guida.
Di seguito trovate le skil dedicate a musica, film e TV:
Skill per notizie
- Rai Giornale Radio
- ANSA
- Sky TG24
- La Repubblica
- Corriere della Sera
- Il Sole 24 ORE
- 100 secondi con Mentana di RDS
Skill per domotica
Se siete in possesso di dispositivi per la smart home (lampadine smart, robot aspirapolvere, smart plug, ecc.) è possibile controllare questi ultimi mediante delle apposite Skill consigliate dalla casa produttrice del prodotto. Tra le più comuni ed utilizzate vi sono:
Skill per giochi e intrattenimento
- Akinator
- Il gioco degli animali
- Quiz Vero o Falso
- Trivial Pursuit Edizione famiglia
- Parola Magica
- Domanda del giorno
- Nomi, Cose, Città
Come creare una Skill Alexa
Programmare una Skill Alexa non è per niente complicato; bastano infatti poche conoscenze di programmazione (può bastare Javascript e un minimo di esperienza con il formato JSON) per poter utilizzare l’Alexa Skill Kit (ASK). Per imparare a sviluppare una Skill Alexa è possibile consultare l’apposito tutorial di Amazon o seguire la playlist disponibile su YouTube dedicata all’argomento.
Una volta creata la Skill, affinché venga pubblicata e possa essere installata, bisognerà che quest’ultima passi una fase di certificazione.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.