Per quanto iOS possa essere un sistema operativo chiuso, non mancano alcune funzionalità di personalizzazione molto utili e interessanti. Tra le tante, in particolare, oggi ci concentreremo sulle applicazioni dedicate alla modifica e alla gestione della tastiera di iPhone e iPad, elencando le migliori da scaricare e provare subito sui dispositivi mobile di Apple.
Tastiera Microsoft SwiftKey
La tastiera SwiftKey, ora di proprietà di Microsoft, ha avuto un enorme successo sugli smartphone Android grazie principalmente alla sua funzionalità di scrittura tramite swipe. Ad oggi praticamente qualsiasi tastiera è in grado di farlo, ma senza dubbio SwiftKey rimane un ottimo strumento da utilizzare. Oltre al metodo di input non manca infatti un livello di personalizzazione estetico molto profondo, grazie ai centinaia di temi inclusi.
Gboard: la tastiera Google
Probabilmente la tastiera più completa a livello di funzionalità offerte attualmente disponibile su App Store. Con Gboard si potrà infatti sfruttare la ricerca Google in qualsiasi applicazione direttamente dalla tastiera. Questo vuol dire che ovunque si potranno reperire: video, gif, notizie, informazioni sugli eventi sportivi o sul meteo, posizioni GPS, bar, ristoranti e, in generale, tutto ciò che viene offerto da YouTube, Google e persino Maps.
Fleksy- GIF, Web & Yelp Search
Un’ulteriore tastiera sicuramente molto conosciuta soprattutto per il suo stile estetico. Fleksy si presenta infatti con un design “a strisce” molto particolare ma allo stesso tempo anche minimale. Ovviamente non manca la personalizzabile nei colori e neppure una ricerca universale per GIF, risultati web e indirizzi tramite Yelp.
Minuum – The Little Keyboard for Big Fingers: Now with Smart Emoji
Proprio come ampiamente anticipato dal nome, Minuum si pone l’obiettivo di offrire un input di scrittura più comodo, principalmente per chi dispone di mani grandi e magari smartphone piccoli. Grazie al suo livello di personalizzazione delle gesture, della correzione automatica e del dizionario, riesce a creare un’esperienza unica e cucita sulle caratteristiche dell’utente.
TextExpander + Keyboard
TextExpander è molto più di una semplice tastiera. All’interno della sua applicazione sarà possibile infatti modificare il colore o il font dei testi e persino creare delle scorciatoie da utilizzare all’interno di qualsiasi campo di testo. Quest’ultimo punto potrà quindi potenzialmente offrire un metodo di scrittura diverso e molto più rapido.
RainbowKey – Tastiera emoji
Chiudiamo infine con RainbowKey, senza dubbio la tastiera più personalizzabile a livello estetico disponibile su App Store. Principalmente dedicata a chi desidera rivoluzionare completamente il design della tastiera e senza dubbio a chi odia l’aspetto serioso e troppo minimale delle app viste in precedenza. Con RainbowKey si potranno utilizzare centinaia di temi diversi, tutti molto particolari e sicuramente vistosi.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.