La tecnologia MirrorLink ha portato sulle auto un nuovo modo di fare infotainment che è innanzitutto più economico ma anche e soprattutto più versatile poiché (tecnicamente) adoperabile da tutti! Ma cos’è questo MirrorLink, come funziona e com’è possibile installarlo nella propria auto?
In effetti il progetto MirrorLink nasce proprio dalla collaborazione tra le case automobilistiche ed i produttori di smartphone. Gli smartphone sono ad oggi strumenti potentissimi che possono essere sfruttati per gestire il sistema di intrattenimento nella propria auto senza per forza affidarsi ad Android Auto o Apple CarPlay. Vediamo come:
MirrorLink: cos’è
MirrorLink, come ci racconta la pagina principale del sito, è un progetto che mira – ancora una volta – a dare al guidatore una motivazione in meno per la quale distrarsi e guardare lo smartphone, rispettando il codice della strada. Come? Semplice, “specchiando” lo schermo dello smartphone su quello dell’ auto (mirror appunto).
Così facendo sarà possibile utilizzare il proprio smartphone come sistema di infotainment per la propria auto, ed avere avanti a sé uno schermo più grande e più facile da navigare per gestire: chiamate, messaggi, notifiche, musica, navigatore e quant’altro, senza distrarsi e con un’interfaccia più chiara e semplice.
Non è dunque un vero e proprio “specchiare” lo schermo dello smartphone, altrimenti sarebbe comunque difficile interagire con esso. Si avrà dunque a disposizione un’interfaccia più semplice (similmente a come succede con Android Auto e Apple CarPlay) dalla quale gestire il tutto.
A questo punto però, sorgono tante altre domande sul MirrorLink: come si connette lo smartphone? Posso usarlo sulla mia auto? E se non ho un navigatore, posso installare MirrorLink sulla mia auto? Funziona con tutti gli smartphone? Conviene usarlo o rimangono migliori Apple CarPlay ed Android Auto? Cerchiamo di rispondere a tutto:
MirrorLink: come funziona
Un’auto che dispone di tecnologia MirrorLink ha bisogno, per funzionare, di uno smartphone che a sua volta integri tale tecnologia. Insomma, auto e smartphone devono essere abilitati al MirrorLink, e se lo sono allora potrete effettuare il collegamento in vari modi: tramite cavo USB, tramite Bluetooth o addirittura tramite un’app.
Detto così non è proprio il massimo, tuttavia esistono moltissimi smartphone compatibili con MirrorLink tra cui Samsung, Huawei, SONY, HTC, LG e Fujitsu. Allo stesso modo sono tantissime le auto compatibili con MirrorLink tra le quali brand come: Mercedes, Citroen, Volksvagen, Suzuki, Skoda, Peugeot, Toyota, Smart e molti altri.
Una volta effettuato il collegamento, attraverso il display dell’auto potrete navigare in un’interfaccia semplice, con delle icone più grandi e più leggibili, per gestire gli aspetti più importanti come la navigazione, le varie notifiche ed ovviamente tutta la parte multimediale (e quindi musica e quant’altro).
Ma esistono anche tantissime App MirrorLink con le quali fare un po’ di tutto a seconda della marca dell’auto o a seconda di quello che si vuole fare: navigare, trovare ristoranti, vedere le pompe di carburante più vicine, analizzare le informazioni dell’auto, ascoltare radio, podcast e chi più ne ha più ne metta!
Purtroppo i melafonini, non potendo dare i “permessi” necessari al collegamento con l’auto, sono esclusi dalla tecnologia MirrorLink (almeno per ora), e l’unico modo di fare una cosa simile sarebbe quella di comprare un’auto con sistema Apple CarPlay, oppure installare un sistema dotato di DLNA o Miracast.
Insomma, vediamo pro e contro della tecnologia MirrorLink per Android:
PRO | CONTRO |
|
|
|
|
|
Posso installare MirrorLink?
La tecnologia MirrorLink, come abbiamo detto, è una valida alternativa ad Android Auto ed Apple CarPlay: più economica e soprattutto installabile anche sulle auto più vecchie! Se infatti non volete comprare un’auto nuova per avere un valido sistema di infotainment, potreste comprare separatamente un impianto audio compatibile ed installarlo sull’auto.
Grazie alle collaborazioni con questo progetto infatti, è facile reperire impianti audio con MirrorLink da brand famosi come Alpine, Pioneer, Harman o Panasonic. Si tratta per lo più di Doppio Din (ovvero impianti che hanno bisogno di due slot per essere installati perché hanno un display integrato) che si trovano a prezzi abbordabili.
I più venduti su Amazon
Vi chiedete come installare MirrorLink sulla vostra auto? Ecco, a tal proposito, una lista costantemente aggiornata dei 10 impianti audio MirrorLik più venduti su Amazon:
[amazon bestseller=”stereo mirrorlink” template=list item=10]
Vi ricordiamo però che, oltre a dover avere uno slot Doppio Din sulla vostra auto, dovrete anche avete uno smartphone Android compatibile con tale tecnologia. Per verificarlo ecco la lista degli smartphone compatibili con MirrorLink, oppure andate in Impostazioni -> Reti e Connessioni -> Condivisione e Connessione -> MirrorLink.
Altri accessori per auto
Insomma la tecnologia MirrorLink è prettamente adatta a chi non ha intenzione di prendere una nuova auto o di utilizzare sistemi come Apple CarPlay o Android Auto. Il fatto poi, che sia utilizzabile su auto più vecchie comprando un semplice impianto audio, è sicuramente un punto a favore per chi vuole rendere smart la propria auto senza spendere un capitale!
Ora che avete capito come funziona MirrorLink, ecco altri accessori e servizi che potrebbero interessarvi: