Soluzioni come Android Auto e Apple CarPlay sono ormai molto diffuse e molto conosciute, ma oltre a queste due piattaforme esiste anche lo standard Mirrorlink grazie al quale è possibile proiettare sullo schermo del sistema di infotainment dell’auto quanto mostrato sullo smartphone. Grazie a questa funzione è possibile controllare le funzionalità del proprio smartphone dallo schermo della propria auto e sfruttarla, ad esempio, per riprodurre musica dagli altoparlanti dell’auto. Inoltre, è possibile integrare e visualizzare le app installate sul dispositivo mobile sempre dallo schermo del veicolo.
Moltissimi brand automobilistici tra i più importanti (Chevrolet, Mercedes-Benz, Peugeot, KIA, Hyundai, Honda, Suzuki e tutti quelli che trovate a questo link) e moltissimi produttori di smartphone (Samsung, Sony, Huawei, LG e HTC) godono del supporto a Mirrorlink.
Prima di proseguire è necessario verificare che il sistema di infotainment della propria auto sia compatibile con Mirrorlink.
Come attivare il Mirrorlink e come funziona
Una volta verificato che la propria auto sia compatibile con la funzione Mirrorlink, per attivarla è sufficiente recarsi nelle impostazioni dello smartphone, fare clic su Reti -> Condividi -> Connetti -> Mirrorlink e selezionare la voce Usa Mirrorlink.
Dal sito ufficiale è possibile consultare un elenco di applicazioni che supportano Mirrorlink e che, una volta proiettate sullo schermo dell’auto, adattano ad esso il loro funzionamento.
Mirrorlink non si limita a proiettare lo schermo dello smartphone sul sistema di infotainment dell’auto, ma quella che viene mostrata è proprio una schermata Home perfettamente adatta allo schermo dell’auto. Una volta avvenuta la connessione, verranno mostrate sullo schermo una serie di icone quali Navigazione, Telefono, Musica e Speaker e agendo su di esse è possibile accedere alle varie applicazioni.
A connessione avvenuta, per tutelare il conducente dell’auto, non è più possibile interagire con lo smartphone ma si può interagire solamente con lo schermo del sistema di infotainment dell’auto.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.