Misurare le prestazioni della tua connessione internet è molto semplice. Non è necessario alcun software aggiuntivo, tutto ciò di cui hai bisogno è un computer con un browser web. Prima di procedere ci sono alcune cose che puoi fare per assicurarti di ottenere la lettura più accurata della tua connessione Internet. Per ottenere i migliori risultati, si consiglia di utilizzare una connessione cablata, se possibile. In questo modo, non devi preoccuparti delle interferenze che possono verificarsi mentre sei connesso con Wi-Fi. Se si dispone di altri dispositivi cablati sulla rete domestica, collegare il computer di prova direttamente al modem in modo che non interferisca con i test. Se sei costretto ad usare il Wi-Fi fai tutto il possibile per ridurre le interferenze, assicurati che il tuo router sia lontano da altri dispositivi elettronici come telefoni e disattiva temporaneamente tutti gli apparecchi collegati al Wi-Fi.
Per verificare lo stato della tua connessione bisogna tenere d’occhio tre valori fondamentali: download, upload e ping.
- Il download è il trasferimento di dati dalla rete al proprio computer, più alto è il valore e più è veloce questo processo.
- Al contrario del download, l’upload è il trasferimento di dati dal nostro computer alla rete, e come per il download anche per l’upload avere un valore alto è sinonimo di maggior velocità.
- Invece, il ping misura il ritardo di trasmissione dati della connessione, più questo numero è basso più la “latenza” è minima.
Adesso che abbiamo una minima conoscenza sulle connessioni, passiamo a vedere i migliori servizi che consentono di misurare la nostra velocità di connessione a internet.
SpeedTest
Sicuramente il più famoso sito che permette di verificare la nostra connessione è SpeedTest. È un servizio totalmente gratuito, ed uno dei più accurati sui test di connessione. Tutto quello che devi fare è collegarti al sito ufficiale con un qualsiasi browser dotato di Flash Player e cliccare su “Vai“.
Partirà un processo che durerà pochi secondi o pochi minuti, dipende dalla velocità della tua connessione a internet.
Finito il processo appariranno a schermo i tre valori accennati prima. Con SpeedTest puoi tenere traccia di tutti i test fatti cliccando in alto su “Cronologia Risultati“. In “Impostazioni” invece è possibile cambiare le unità di misura o il server scelto per il test. SpeedTest è anche disponibile come app per dispositivi iOS e Android
Link | SpeedTest
Download | SpeedTest Android
Download | SpeedTest iOS
SpeedOf.Me
Un altro misuratore di connessioni internet è SpeedOf.Me, a differenza di SpeedTest non sfrutta il Flash Player ma utilizza HTML5, quindi non c’è bisogno di scaricare plug-in aggiuntivi per effettuare il test, migliorando così notevolmente l’accuratezza dei risultati ottenuti. Su SpeedOf.Me non è possibile scegliere un server, ma imposta direttamente il server più veloce e affidabile disponibile al momento del test.
Iniziare il test è anche qui molto semplice, accedi al sito ufficiale e clicca in basso a sinistra su “Start Test“.
Dopo il solito tempo di attesa, ci apparirà il nostro grafico con le velocità di connessione, è anche possibile selezionare diverse sezioni del grafico per vedere in maniera più approfondita la velocità nell’intervallo di tempo selezionato. Al contrario di SpeedTest, non è possibile creare una cronologia delle velocità, ma i risultati possono essere salvati sul nostro computer in file PDF o immagini. È possibile effettuare il test direttamente dal sito anche da dispositivi iOS e Android.
Link | SpeedOf.Me
Ne.Me.Sys
L’ultimo servizio proposto è Ne.Me.Sys, il programma ufficiale del progetto MisuraInternet dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM). Questo progetto mette in condizioni l’utente di misurare autonomamente la qualità della propria connessione ed è l’unico riconosciuto in Italia ai fini legali. Quindi con un test Ne.Me.Sys è possibile richiedere al proprio provider di connessione ad internet un ripristino dei valori minimi contrattuali o eventualmente un recesso. Come appunto detto prima, NeMeSys è un programma e quindi va scaricato sul proprio PC e in seguito effettuare una registrazione al sito per ricevere una licenza e così attivare il software. Una volta completato l’iter di registrazione basta semplicemente lanciare il programma e lasciare acceso il computer fino al completamento della misurazione dalla durata solitamente di 24H. Alla fine di questo processo, qualora il programma rilevasse incongruenze con il contratto stipulato con il proprio provider, rilascia un certificato dal valore probatorio che attesta questa incongruenza. È possibile salvarlo in un file PDF o inviarlo direttamente dall’area riservata al proprio operatore di connessione. NeMeSys è disponibile su Windows, Mac Os e Linux.
Link | Ne.Me.Sys