Finalmente è stata presentata la tanto attesa MIUI 9, interfaccia proprietaria dei dispositivi Xiaomi tanto amata e copiata dai rivali orientali. In conferenza sono stati annunciati anche Xiaomi Mi 5X e un nuovo speaker.
Come riassumere la nuova MIUI 9? Beh, il termine corretto potrebbe essere “Lighting fast” (letteralmente “veloce come la luce”) ma andiamo per ordine e vediamo tutte le novità e dispositivi supportati dalla MIUI 9.
MIUI 9: novità
Come successe anche con MIUI 8, Xiaomi punta tutto sull’ottimizzazione rendendo MIUI 9 ancora più “intelligente” e veloce. Il tutto anche grazie all’enorme community che, giorno per giorno, contribuisce migliorare il sistema con test e feedback continui. Ma vediamo le novità:
- Reattività del sistema migliorata (grazie ad un nuovo File System)
- Velocizzata l’apertura delle applicazioni
- Assegnazione di una diversa priorità per ogni applicazione, rendendo l’esperienza d’uso migliore
- “Ricerca Universale”: un motore di ricerca per le immagini particolarmente sensibile alle parole chiave o alle conversazioni
- Smart Assistant: migliorata la barra di ricerca, ora più completa ed intuitiva
- Smart App Launcher: Il launcher può eseguire una determinata applicazione soltanto analizzando i contenuti sullo schermo
MIUI 9: rilascio
I testing sulla MIUI 9 erano già iniziati un po’ di tempo fa, tuttavia la presentazione ufficiale tenutasi oggi ha sottolineato quanto il rilascio – per ora – interessi soltanto la ROM cinese.
Per chi non sapesse come funziona MIUI infatti, tutti gli aggiornamenti vengono rilasciati prima sul firmware cinese e poi, dopo un certo lasso di tempo, inclusi nelle ROM globali, prima negli aggiornamenti settimanali (“weekly“), poi in quelli mensili (così detti “Stable”).
Insomma, toccherà aspettare ancora un pochino prima di vedere la MIUI 9 in italiano e con i servizi Google (o forse no?).
Xiaomi Mi 5X
Con la presentazione di MIUI 9, Xiaomi ha presentato anche il nuovissimo Xiaomi Mi 5X, uno smartphone medio-gamma dal design completamente rivisto e che, a detta di Xiaomi, rappresenterebbe il primo di una nuova serie di smartphone:
Come detto, Mi 5X sarà il primo smartphone Xiaomi ad essere già commercializzato con a bordo la MIUI 9.
MIUI 9: dispositivi supportati
Ma veniamo alla notizia più interessante: quali dispositivi Xiaomi verranno aggiornati a MIUI 9? Ovviamente non è possibile dare una risposta certa per tutti i device del catalogo Xiaomi, ma qualche certezza c’è eccome!
La prima cosa che va precisata però, è che un aggiornamento dell’interfaccia utente non va scambiata con un aggiornamento della versione Android. Dunque, ricevere la MIUI 9 non significa ricevere anche l’aggiornamento ad Android Nougat!
ELENCO DEI DISPOSITIVI
Tralasciando Xiaomi Mi 5X che verrà già venduto con a bordo l’ultima versione di MIUI 9, il rilascio della versione cinese avverrà ufficialmente a scaglioni:
- 11 Agosto 2017 riceveranno la MIUI 9: Xiaomi Mi 6 e Xiaomi Redmi Note 4X (con processore Qualcomm)
- 25 Agosto 2017 riceveranno la MIUI 9: Xiaomi Mi MIX, Mi Note 2, Mi 5, Mi 5s, Mi 5s Plus, Mi 5c, Mi Max 2, Mi Max, Mi 4S, Mi 4c, Mi Note Pro e Redmi 4
- Entro Settembre 2017 riceveranno la MIUI 9 tutti gli altri dispositivi Xiaomi della serie Mi / Redmi, esclusi Mi 1/1S e Mi 2A
E voi, avete uno smartphone Xiaomi? Fatecelo sapere lasciando un commento qui sotto!