I browser sono tra le applicazioni più utilizzate, anche su smartphone e tablet. Quando usiamo il nostro dispositivo passiamo la maggior parte del tempo lo facciamo per navigare su Internet. La sera, in particolare, un uso prolungato del browser potrebbe affaticare gli occhi, con un conseguente peggioramento della vista.
Per questo motivo Firefox ha da poco introdotto una nuova funzione per permettere di utilizzare il proprio browser tranquillamente anche la sera. Stiamo parlando della modalità notte.
In questa guida vedremo come abilitare la modalità notturna nel browser di Firefox su iOS.
Abilitare la modalità notte in Firefox su iPhone e iPad
Per avere la possibilità di utilizzare la modalità notturna, dobbiamo avere almeno la versione 8.0.1 di Firefox (dunque assicuratevi di averlo aggiornato). Questa funzionalità consiste nel ridurre la luminosità delle pagine web durante la navigazione notturna. Una soluzione leggermente discutibile. Infatti questa modalità riduce solo la luminosità, invece di rendere i colori più tenuti in modo da non affaticare la vista.
Per prima cosa quindi apriamo il browser e apriamo una nuova scheda. In seguito selezioniamo il pulsante del menu in basso al centro. A questo punto si aprirà un menu e selezioniamo l’opzione Modalità notte. Una volta abilitata, sarà valida per tutte le schede. Infatti non è possibile attivarla per una singola scheda.
Per disattivarla basterà eseguire la stessa procedura di prima e selezionare la voce Disattiva modalità notte.
Questa funzione si sposa bene quando abbiamo la Night Shift mode attivata sul nostro dispositivo iOS. Infatti è proprio con questa funzione di iOS che la modalità notturna di Firefox assume un vero significato.
Conclusioni
Come abbiamo detto in precedenza non si tratta di una funzione eclatante. Non fa altro che diminuire la luminosità, piuttosto che rendere i colori più tenui. Di certo non utilizziamo lo smartphone con la luminosità sparata al massimo. Si tratta sempre, però, di una funzionalità che in futuro potrebbe essere aggiornata e resa più interessante.