Il nostro nuovo Samsung Galaxy S7 non ne vuole più sapere di funzionare? Possiamo provare la modalità provvisoria di Android, una modalità minimale dove il sistema operativo parte con il minimo dei servizi e delle app avviate. In questa guida mostreremo come entrare in modalità provvisoria sui Samsung Galaxy e come uscirne una volta risolto il problema.
Entrare in modalità provvisoria sui Samsung Galaxy
Ecco tutti i passi da effettuare per entrare nella modalità provvisoria sui moderni Samsung Galaxy (ma possiamo provare anche sui modelli meno recenti).
- Spegnete il telefono
- Una volta spento premete e tenete premuto il tasto d’accensione (Power)
- Quando il logo dei Galaxy appare sullo schermo, premete e tenete premuto il tasto per abbassare il volume (Vol -)
- Continuate a tenere premuto il tasto per abbassare il volume fino al termine dell’avvio del dispositivo
Se abbiamo fatto tutto correttamente vedremo apparire la scritta “Modalità Provvisoria” o “Safe Mode” in basso a sinistra dello schermo.
Possiamo ora scovare il problema (un’app mal-funzionante, un virus da rimuovere) e risolverlo in tutta sicurezza.
Uscire dalla modalità provvisoria
Per uscire dalla modalità provvisoria basterà, nella maggior parte dei casi, spegnere e riaccendere il dispositivo (o riavviare, se questa opzione è disponibile). Su alcuni modelli di Galaxy S7 potrebbe essere necessario premere e tenere premuto il tasto per abbassare il volume (Vol -) come già fatto per entrare nella modalità provvisoria.
Impossibile uscire dalla modalità provvisoria
Può capitare che qualche app abbia bloccato Android al punto da far riavviare il sistema sempre in modalità provvisoria. In tal caso è necessario rimuovere le ultime app installate in provvisoria per cercare di eliminare il problema e permettere al device di effettuare un boot normale.