Proprio come qualsiasi altro browser sul mercato, anche Safari, servizio presente di serie su tutti dispositivi creati da Apple, offre la possibilità di modificare il motore di ricerca preferito ed utilizzato nella barra degli indirizzi. Per chi ancora non lo sapesse infatti, con la suddetta applicazione, non è affatto necessario accedere al sito web di Google (o altri) e poi ricercare un qualsiasi elemento, ma è possibile fare ciò direttamente dalla barra di navigazione posta in alto.
Sia su iOS che su macOS è attivo di Default il servizio di Google, ma ovviamente può essere modificato a proprio piacimento e in qualsiasi momento. I passaggi da fare per eseguire tale operazione si differenziano tra iPhone/iPad e Mac e per questo motivo oggi vi illustreremo la procedura migliore per entrambe le piattaforme.
Modificare il motore di ricerca di Safari su iOS
Tutti i punti di questo paragrafo (che trovate in basso) hanno la stessa valenza sia su iPhone che su iPad e ovviamente risulta necessario passare attraverso l’applicazione delle impostazioni di sistema.
- Aprire l’applicazione “Impostazioni”
- Continuare con “Safari”
- Selezionare “Motore di ricerca” nel pannello “CERCA”
- Scegliere il servizio da utilizzare tra: Google, Yahoo, Bing e DuckDuckGo
Modificare il motore di ricerca di Safari su iOS
Proprio come accade su iOS, anche su macOS sarà necessario passare per le impostazioni, ma il tutto sarà abbastanza intuitivo e semplice.
- Aprire l’applicazione “Safari”
- Cliccare sul menù a tendina “Safari” in alto a sinistra
- Continuare con “Preferenze” ed accedere al tab “Cerca”
- Dalla selezione “Motore di ricerca:” scegliere il servizio da utilizzare tra: Google, Yahoo, Bing e DuckDuckGo
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.