Al giorno d’oggi tutti abbiamo a che fare con i file PDF, soprattutto gli studenti o chi lavora, e spesso si pensa che sia impossibile poter modificare un PDF. I file PDF, Portable Document Format, vengono usati per rendere il lavoro più semplice e veloce a chi deve maneggiarli ma proprio per questo non sono pensati per essere modificati con la stessa facilità di un file Word, un documento o un file di testo.
Di seguito dunque, vi mostreremo tutti i modi per modificare PDF gratis online oppure tramite programmi per PC.
Come modificare PDF Online
Uno dei modi più semplici per modificare PDF è quello di affidarsi a uno dei tanti servizi online. Uno dei migliori servizi esistenti è PDFCandy del quale vi abbiamo già approfonditamente parlato in un nostro precedente articolo. Disponibile in versione anche Italiana, questo sito permette di effettuare un sacco di operazioni e quelle che interessano a voi in questo caso riguardano:
- convertire PDF in altri formati;
- convertire in PDF;
- comprimere PDF;
- unire PDF;
- tagliare PDF.
Altro servizio che vogliamo consigliarvi per modificare PDF è pdfonline, particolarmente semplice da utilizzare. Esso infatti è suddiviso in 2 sezioni principali: la prima per convertire PDF in Word, la seconda per convertire Word in PDF. Usarlo è davvero facile. Mentre siete nella sezione “PDF to Word” cliccate su “Upload a File to Convert” e scegliete il PDF dal vostro computer che volete convertire in un file Word da modificare.
Al termine della modifica tornate sul sito nella sezione “Word t PDF” e, come prima, cliccando su “Upload a File to Convert” scegliete il file Word che avete modificato per poterlo riscaricare in formato PDF.
In realtà si possono convertire in PDF anche altri tipi di file: Word, Excel, PPT, TXT e immagini (JPG, PNG, BMP, TIFF, GIF).
Hipdf
Il primo sito che vi consigliamo, al quale abbiamo anche dedicato una guida, è Hipdf perché ha tutto ciò di cui avete bisogno: è praticamente un convertitore universale online ed offline per i PDF (e non solo), semplice da usare ma anche veloce e sicuro. Potrete operare e modificare PDF a vostro piacimento in pochi passaggi!
Come detto infatti, Hipdf può lavorare con diversi formati (tra cui Word, Excel, ePub o Txt) e potrete fare di tutto: unire, dividere, comprimere, proteggere e sbloccare PDF. Scaricando il tool gratuito sul vostro PC poi, lo avrete sempre a portata di mano! Ecco il link al modificatore di PDF:
- LINK | Hipdf
Modificare PDF tramite PC (Windows, Mac, Linux)
Se invece volete affidarvi ad un software da installare sul vostro PC, magari per usarlo offline, allora vi consigliamo la lettura della nostra guida dedicata ai migliori programmi per modificare PDF.
Altri articoli utili
Con i PDF è possibile fare davvero di tutto e questi erano solo alcuni dei metodi più semplici per modificare PDF gratis. Tuttavia se avete altri strumenti o programmi altrettanto validi da consigliarci o avete bisogno di aiuto, lasciate un commento qui sotto!
Intanto ecco qualche altra guida che potrebbe interessarvi: