Con iPhone 6s Apple ha introdotto il 3D Touch, nuova tecnologia presente nei display degli smartphone e sensibile alla pressione. Questa funzione consente infatti allo schermo di rilevare la forza impressa dal dito ed eseguire diverse operazioni a seconda della situazione. Il 3D Touch risulta però presente solo su alcuni smartphone dell’azienda di Cupertino, mentre tutti gli altri dovranno accontentarsi del “Tocco aptico”, ovvero una simulazione del 3D Touch attraverso il movimento del Taptic Engine installato sugli iPhone.
C’è chi però vorrebbe personalizzare le preferenze dei suddetti servizi, andando a modificare la quantità di forza esercitata per eseguire un 3D Touch e la velocità di realizzazione. Fortunatamente Apple consente a tutti di farlo e oggi vedremo proprio come.
Personalizzare il 3D Touch e il tocco aptico
Oltre alla personalizzazione del 3D Touch, Apple ne consente anche la disattivazione, nel caso in cui si preferisca sfruttare solo il tocco aptico. Ricordiamo che, a partire da iOS 13, il tocco aptico può essere utilizzato su qualsiasi iPhone, iPod Touch e iPad che supporta la suddetta versione del sistema operativo.
- Aprire l’applicazione “Impostazioni” su iPhone
- Continuare con “Accessibilità”
- Accedere al tab “Tocco”
- Cliccare sull’opzione “3D e tocco aptico”
A questo punto entreremo nella schermata di personalizzazione in cui sarà possibile: modificare la sensibilità del 3D Touch, aumentare la durata del tocco e testare le opzioni appena scelte.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.