Apple Music è ormai a tutti gli effetti il competitor numero uno di Spotify, non solo per quanto riguarda i brani e i contenuti presenti, ma sopratutto per la condivisione e la possibilità di “seguire” tutti gli utenti iscritti alle suddette piattaforme. Ciò ovviamente è possibile grazie alla creazione di un profilo pubblico che sulla piattaforma di streaming musicale dell’azienda di Cupertino consente di aggiungere una foto, un nome e tutte le playlist create personalmente.
Tale profilo potrebbe però risultare piuttosto nascosto sia su iTunes (PC/Mac) che sull’app di Apple Music disponibile per iPhone, iPad e iPod Touch. Con questa guida quindi ci prefissiamo l’obbiettivo di raggiungere la suddetta schermata e modificare le proprie preferenze e i contenuti da rendere pubblici.
Playlist private e pubbliche su Apple Music, ecco come fare
Il profilo di Apple Music consente di rendere pubblica o privata una specifica playlist creata personalmente, oltre ovviamente alle classiche operazioni di modifica dell’immagine del profilo e del nome utente. Per completare la procedura assicuratevi di possedere un abbonamento attivo.
Profilo raggiungibile da iTunes (Desktop)
- Aprire iTunes nella sezione “Musica”
- Cliccare sul tab “Per te” al centro in alto
- Proseguire con l’icona dell’account in alto a destra
A questo punto, cliccando sul tasto “Modifica” potremo decidere di modificare l’immagine, il nome completo, il nome utente e se rendere privato o meno lo stesso profilo (con “richiesta di amicizia”). All’interno della sezione “Playlist condivise” si potranno inoltre rendere pubbliche le playlist contrassegnandole con le spunte nell’angolo in basso a destra di ogni copertina.
Profilo raggiungibile dall’app Apple Music
- Aprire l’app Musica su iPhone, iPad o iPod Touch
- Raggiungere la sezione “Per te” in basso
- Cliccare sull’icona dell’account in alto a destra e poi su “Visualizza profilo”
Anche in questo caso scegliendo “Modifica” si potranno apportare tutti i suddetti cambiamenti, oltre alla possibilità di mostrare pubblicamente i brani ascoltanti di recente.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.