Siri, l’assistente digitale di Apple presente sulla totalità dei dispositivi prodotti dalla stessa azienda, è ormai una delle intelligenze artificiali più utilizzate in Italia e nel mondo. Per quanto infatti Google con il suo Assistant e Amazon con Alexa, siano riusciti a sviluppare un prodotto qualitativamente più elevato, tutte le operazioni basilari sembrano funzionare meglio sull’assistente di proprietà dell’azienda di Cupertino. Per “basilari” facciamo riferimento ovviamente a richieste del tipo: “effettua una chiamata a”, “invia un messaggio a”, “ricordami di fare questo” e molto altro ancora.
L’unico problema derivante dalle suddette operazioni è sostanzialmente la pronuncia dei nomi. Quante volte infatti vi è capitato di sentire il cognome di un vostro contatto pronunciato in maniera del tutto errata? Beh, in questo articolo proveremo a risolvere la cosa ed insegnare a Siri come pronunciare nome e cognome di parenti e amici.
Pronuncia di Siri sbagliata? Non serve modificare l’accento ai nomi!
Per modificare la pronuncia di un determinato contatto basterà invocare Siri e chiedere: “Impara a pronunciare nome cognome”. L’assistente andrà a cercare automaticamente nome e cognome all’interno della rubrica (perciò assicuratevi di averli salvati), in modo da associare la giusta pronuncia al giusto contatto.
Una volta trovati, si soffermerà prima sul nome e poi passerà al cognome. Ovviamente la procedura si baserà su continue richieste, in quanto, l’assistente vi consentirà di pronunciare il nome e il cognome per poi darvi una lista di opzioni tra cui scegliere. Da qui si potrà poi annullare il tutto o eventualmente ripetere la registrazione.
Selezionate tutte le opzioni più vicine al nome originale, Siri concluderà il tutto dicendo: “OK, d’ora in poi saprò come pronunciare nome cognome”. A questo punto la nuova pronuncia sarà correttamente registrata e ogni volta che sarà necessario nominare il contatto modificato, l’assistente lo farà in maniera più precisa ed esatta in basse alle vostre indicazioni. In qualsiasi momento si potranno modificare nuovamente tutte le indicazioni ripetendo la stessa procedura.