La qualità dei microfoni installati all’interno di iPhone, sono ormai paragonabili alla maggior parte dei dispositivi sviluppati esclusivamente per lo stesso scopo, ovvero catturare la voce dell’utilizzatore. In particolare, molti utenti, utilizzano tale hardware per memorizzare pensieri o registrare qualsiasi tipo di contenuto attraverso l’applicazione “Memo vocali”, disponibile di serie su tutti gli iPhone, iPad, iPod Touch e Mac. In questa guida ci concentreremo quindi proprio su questo aspetto, andando a vedere come modificare la qualità dell’audio registrato.
Cambiare la qualità delle note registrate con “Memo vocali”
Con lo sviluppo e la condivisione dei “Podcast”, l’utilizzo di applicazioni simili a “Memo vocali” è aumentato a dismisura, e questo per il semplice motivo che, per la pubblicazione di puntate relative al suddetto servizio, non è assolutamente necessario acquistare strumenti professionali di alcun tipo. Ovviamente però, più la qualità dell’audio registrato è buona, migliore saranno i contenuti. D’altra parte, si dovrà sacrificare maggiore memoria fisica. Ma vediamo subito come fare.
- Aprire l’applicazione “Impostazioni”
- Continuare con “Memo vocali”
- Dalla schermata che appare, selezionare la voce “Qualità audio”
- Scegliere se utilizzare una qualità compressa o senza alcuna perdita
Ovviamente, proprio come anticipato, nel caso in cui si andrà a scegliere “Senza perdita”, la voce acquisita dai microfoni risulterà sicuramente più chiara, ma occuperà una quantità di memoria più elevata rispetto all’audio “Compresso”. In ogni caso, il tutto dipenderà anche e soprattutto dalla lunghezza della registrazione. La modifica potrà in qualsiasi caso essere annullata semplicemente ripercorrendo gli stessi passaggi.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.