Amazon Echo e Alexa sono, rispettivamente, lo smart speaker e l’assistente digitale più desiderati del momento. Amazon, grazie alle continue offerte sul catalogo e una campagna pubblicitaria molto interessante, è riuscita infatti a portare i suoi dispositivi in migliaia di case italiane, che dalla loro, hanno apprezzato davvero tanto le funzionalità presenti. Una fra tutte è ovviamente quella relativa all’utilizzo dei servizi musicali compatibili con la piattaforma dell’azienda.
C’è chi però dispone di un abbonamento Spotify, chi di quello Amazon Music, chi di quello Deezer o altro ancora. In questa guida vi aiuteremo a capire in che modo effettuare l’accesso al vostro servizio di streaming musicale e selezionarlo come “di default” per sfruttarlo nella maniera più rapida possibile.
Spotify o Deezer? Ecco come selezionare il servizio musicale su Amazon Echo
Quando parliamo di “default”, facciamo riferimento alla possibilità di utilizzare il servizio di streaming musicale preferito ogni volta che chiediamo ad Amazon Echo di riprodurre un contenuto audio. Nel caso in cui infatti questo non risulti selezionato, lo smart speaker andrà sempre a preferire il catalogo di Amazon Music, anche senza abbonamento attivo.
- Aprire l’app “Alexa” sullo smartphone o tablet
- Accedere al menù principale cliccando sul tasto in alto a sinistra
- Continuare con “Skill e giochi”
- Cercare la Skill del proprio servizio di streaming preferito (se presente) e abilitarla dal tasto dedicato
- Accedere nuovamente al menù principale cliccando sul tasto in alto a sinistra
- Cliccare su “Impostazioni” e poi su “Musica”
- Continuare con “Seleziona servizi musicali predefiniti”
- Scegliere il servizio scaricato attraverso lo store delle Skill
Purtroppo, attualmente, non sono disponibili le Skill di Tidal, Apple Music e altri servizi, ma nel caso in cui questi dovessero arrivare, la procedura di attivazione rimarrà comunque la stessa.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.