Le Stories continuano a crescere in popolarità col passare degli anni. In questo articolo cercheremo di capire in che modo Instagram sceglie l’ordine delle storie da visualizzare all’interno dell’app. Sono molti, infatti, a chiedersi per quale motivo le storie pubblicate da determinale persone compaiono per prime nel feed personale.
Un algoritmo intelligente
Sono ormai diversi anni che Instagram ha scelto di abbandonare il feed cronologico in favore di un algoritmo diverso basato sull’apprendimento automatico. Quest’ultimo aiuta il popolare social network fotografico a determinare quali profili potrebbero interessarvi di più rispetto ad altri.
L’algoritmo tiene traccia dei profili a cui siete “più attaccati” come amici e familiari, di cui apprezzate spesso le foto oppure chattate tramite Direct. Una cosa simile si applica anche all’ordine delle storie. Le persone con cui interagite maggiormente o di cui apprezzate più le storie, appariranno sempre per primi.
L’algoritmo delle storie e del feed non è lo stesso
Nonostante le somiglianze, l’algoritmo delle storie di Instagram è diverso da quello usato per il feed. La differenza principale è che, con le storie, Instagram cerca dei segnali. Una volta definiti questi ultimi, l’algoritmo si adatta al vostro modo di utilizzare l’app.
I cosiddetti “segnali” usati dalla piattaforma social sono: interessi, interazioni, tempestività ed esperienza.
Interessi
Se cercate manualmente lo stesso profilo Instagram ogni giorno, ad esempio, significa che vi interessa. Può trattarsi di un amico, una celebrità, un brand o qualsiasi altra cosa che vi piace. Se lo seguite, Instagram lo saprà e cercherà di dare priorità alle sue storie.
Interazioni
L’interazione è la relazione che c’è fra il vostro profilo e quello di altri che seguite. Se scambiate spesso mi piace, commenti e messaggi diretti con un determinato utente, allora l’interazione sarà molto forte. In base alla forza dell’interazione, Instagram sposterà questi profili quanto prima possibile nell’ordine delle storie. È più probabile che guardiate una storia pubblicata da una persona con cui interagire costantemente.
Tempestività
A volte Instagram ordina le storie dalla più recente alla più vecchia. Tuttavia, una vecchia storia pubblicata da qualcuno con cui interagite spesso o che vi interessa di più, acquisisce priorità rispetto ad altri contenuti pubblicati da profili che non vi interessano molto.
Esperienza
Pigiando sempre sulle storie dello stesso profilo una volta aperta l’app, dopo un po’ noterete che la persona sarà sempre in prima linea nel vostro feed delle Stories. Non importerà quando la storia è stata caricata. Fino a quando non la guarderete, sarà sempre la prima all’interno del feed. Questo perché Instagram si basa sulle esperienze passate.
In che modo Instagram ordina coloro che guardano le storie
Nel momento in cui pubblicate una storia, è possibile controllare chi l’ha vista attraverso l’apposita funzione. Col passare delle ore, vedrete sempre più persone aggiungersi all’elenco delle visualizzazioni. Alcuni di questi profili verranno posizionati in cima mentre altri più verso il basso.
Vedrete spesso le stesse persone in cima all’elenco delle visualizzazioni anche se ci sono centinaia di altre persone che hanno guardato le vostre storie. Questo succede per via dell’algoritmo di Instagram.
La lista delle visualizzazioni funziona in maniera molto simile al feed delle storie. Se interagite di più con alcuni profili rispetto ad altri, questi si troveranno fra le prime posizioni nell’elenco delle visualizzazioni.
Se notate un determinato profilo in cima alla lista, significa che vi interessa e interagite spesso con esso. Dato che Facebook e Instagram sono collegati tra di loro, a volte i profili con cui interagite su entrambe le piattaforme social vengono visualizzati fra le prime posizioni dell’elenco delle visualizzazioni.
È possibile cambiare l’ordine delle storie?
È possibile influenzare gli algoritmi di Instagram e cambiare l’ordine delle storie del vostro feed comportandovi in modo diverso. Infatti, l’algoritmo apprende e si adatta al vostro comportamento.
Quindi, se non volete che alcuni utenti vengano visualizzati per primi nel feed, dovreste provare a interagire con essi in modo meno frequente. Se desiderate modificare l’algoritmo e organizzare il vostro feed, dovrete visitare altri profili e interagire con altre persone e con i contenuti che pubblicano.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.