Al fine di offrire un’esperienza visiva più realistica, i produttori di monitor e TV hanno introdotto gli schermi curvi. Questi ultimi garantiscono una visione più ampia e profonda, che permette all’utente di immergersi completamente in ciò che guarda. Nonostante questo, non è tutto oro ciò che luccica; anche questi schermi infatti hanno dei difetti che portano l’utente a scegliere ancora monitor o TV dallo schermo piatto. In questo articolo vi parleremo di monitor curvo vs piatto: quale scegliere.
Monitor curvo vs piatto
I monitor a schermo curvo offrono un angolo di visione più ampio, questi ultimi infatti sono stati progettati seguendo la forma dell’occhio, così da permetterne una visione migliore. Inoltre vengono ridotti l’abbagliamento e i riflessi di una sorgente luminosa posta dietro al monitor. Per acquistare i migliori monitor dallo schermo curvo vi invitiamo a seguire la nostra apposita guida.
Nonostante tutti questi pregi, il costo di monitor a schermo curvo è abbastanza elevato rispetto a quelli a schermo piatto. Inoltre c’è da tener conto del fattore estetico, in quanto un monitor curvo, se attaccato ad una parete, può sembrare strano o, se osservato di lato, potrebbe risultare poco piacevole alla vista. Un’altra caratteristica da non sottovalutare è la funzione antiriflesso; quest’ultima in alcuni casi può essere un pregio, in altri può recare fastidio, soprattutto se lo schermo riceve luce diretta su di esso. Queste sono caratteristiche che spingono molti utenti ad acquistare monitor a schermo piatto.
Quale scegliere?
La risposta a questa domanda è abbastanza soggettiva; infatti, nonostante uno schermo curvo sia superiore ad uno piatto, le principali migliorie si notano in base all’utilizzo di quest’ultimo.
Se per esempio usate il vostro PC prettamente per lavorare e non per vedere film o per giocare, allora non avrete grandi migliorie nell’utilizzare uno schermo curvo. Se siete invece degli appassionati di film e gaming e desiderate un’esperienza visiva più intensa, allora i monitor a schermo curvo fanno al caso vostro.
Un altro aspetto da non sottovalutare sono le dimensioni. I monitor curvi sono infatti abbastanza più grandi rispetto a quelli piatti. Inoltre è da sottolineare il fatto che chi utilizza due o più monitor non avrà nessun bisogno di utilizzare uno schermo curvo.
Altro fattore da tener presente, come detto già in precedenza, è il costo. Infatti i monitor curvi hanno un costo nettamente maggiore rispetto a quelli piatti. Vi ricordo infine che, per poter usufruire di tutti i benefici di un monitor curvo, bisognerà acquistarne uno da almeno 30 pollici.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.
Altri articoli utili
Di seguito trovate varie guide d’acquisto per monitor curvi e piatti dalle diverse caratteristiche.