Se avete intenzione di accedere al contenuto di una scheda SD formattata in exFAT sul vostro PC Ubuntu, dovrete seguire una procedura specifica in quanto tale formato non è ancora supportato nativamente dal kernel Linux. Noi di ChimeraRevo abbiamo realizzato un tutorial ad hoc per spiegarvi come montare exFAT su Ubuntu installando il driver DKMS.
Premessa
L’attuale versione del kernel presente su Ubuntu 18.04 LTS e 19.04 non supporta il formato exFAT ma per fortuna il driver exFAT DKMS eliminerà questa barriera. Oltre che per Ubuntu, il driver funziona anche per tutte le derivate come Elementary OS Juno, Linux Mint 19, Peppermint OS e Zorin OS.
Come montare exFAT su Ubuntu
Il driver exFAT DKMS per Ubuntu viene distribuito agli utenti attraverso un PPA. Questa è un’ottima notizia in quanto gli aggiornamenti vengono effettuati in automatico anziché scaricare manualmente i pacchetti DEB ogni due mesi per effettuare un update.
Detto ciò, per aggiungere il PPA su Ubuntu, aprite il terminale e utilizzate il comando sudo add-apt-repository ppa:arter97/exfat-linux. Fatto ciò, aggiornate i sorgenti software del sistema operativo prima di installare il driverexFAT usando sudo apt update. Dopo aver eseguito l’aggiornamento, bisogna installare eventuali aggiornamenti software lasciati in sospeso sul computer. Basta digitare il comando sudo apt upgrade -y.
Al termine dell’installazione di tutti gli update software, il driver DKMS è pronto per essere installato. È necessario digitare sudo apt install exfat-dkms. Dopo aver completato la procedura sul vostro PC, non avrete subito il supporto del file system ma sarà necessario riavviare il computer per iniziarlo ad usare.
In caso di ripensamenti, potete rimuovere e disinstallare il driver exFAT seguendo alcuni semplici passaggi. Tutto quello che bisogna fare è aprire il terminale ed eseguire il comando sudo apt remove exfat-dkms.
Il driver verrà rimosso dal kernel Linux ma il processo di disinstallazione non è completo in quanto il PPA, aggiunto durante la fase di installazione, è ancora presente nel sistema. Per rimuoverlo basta eseguire sudo apt install ppa-purge -y.
Dopo aver installato PPA purge, usate il comando sudo ppa-purge ppa:arter97/exfat-linux per rimuovere il driver DKMS exFAT dal PC Ubuntu. Non vi resta che aggiornare i sorgenti software del sistema operativo con sudo apt update e riavviare il computer per finalizzare le modifiche. Infatti, il driver exFAT, anche se disinstallato, continuerà ad essere eseguito nel kernel fino al prossimo riavvio.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.