Mozilla ha aggiornato il suo browser Firefox alla versione 45 presentando una funzionalità molto utile per comunicare con amici e conoscenti: possiamo condividere una scheda attiva e mostrare il sito visitato a chiunque in chat, con l’aggiunta di video e audio. Vediamo come funziona il nuovo Firefox Hello per la condivisione della scheda.
Firefox Hello: condividi scheda
Firefox Hello è videochat integrata in Firefox disponibile per chi usa il browser di Mozilla, ma i link generati possono essere aperti da qualsiasi browser, senza alcuna registrazione. Anche l’utilizzatore non è costretto ad associare alcun account: per usare la condivisione della scheda basta aprire un sito Web da condividere e cliccare sull’icona di Firefox Hello.
Per far vedere come si fa una cosa sul Web o per condividere velocemente un progetto online con qualcuno basterà premere il tasto Naviga questa pagina insieme ad un amico.
Si aprirà una finestra in basso a destra, con i tasti da usare per condividere il link: possiamo copiare il link negli appunti, inviare una mail o inviarlo tramite Facebook.
L’amico o il conoscente deve solo recuperare il link che gli abbiamo fornito ed aprirlo con il suo browser: dopo poco tempo sarà connesso a noi con una videochiamata ed una chat classica (come già visto con le precedenti versioni di Hello), ma in più potrà visualizzare la pagina Web che stiamo visitando.
Tutto questo gratis, senza alcuna registrazione ed utilizzando solo Firefox (vincolo quest’ultimo solo dell’utente che avvia la chat, gli altri utenti possono sia usare Firefox sia qualsiasi altro browser compatibile con WebRTC).
Una funzionalità davvero molto utile, in grado di rimpiazzare efficacemente Hangouts e Skype specie sulle distribuzioni GNU/Linux. Ora le videochiamate e le chat avranno una marcia in più grazie a Firefox Hello e più in generale grazie a Mozilla Firefox, a tutti gli effetti il miglior browser per le videochiamate e le condivisioni di gruppo.
DOWNLOAD | Mozilla Firefox