Negli ultimi giorni sta girando, sui social, la notizia che afferma la presenza di un nuovo tipo di musica, ovvero quella caratterizzata dall’audio 8D. Esso certo non indica la presenza di più dimensioni, ma un particolare effetto applicato alla musica. Questo effetto dà l’impressione di essere circondati a 360 gradi dalla musica (ovviamente l’effetto rende utilizzando un paio di cuffie). L’esperienza sonora è sicuramente gradevole e particolare, in quanto alcune canzoni si sposano perfettamente con la tecnologia 8D.
Dove trovare musica 8D
In realtà questo tipo di musica è presente su Internet già da qualche anno, ma la notizia sembra essersi diffusa a macchia d’olio solo ultimamente. Recandovi su YouTube, troverete tantissime canzoni di artisti famosi rielaborate con la tecnologia 8D. Ascoltando le canzoni con un paio di cuffie, avrete l’impressione di avere il cantante intorno a voi, che percorre un movimento circolare rispetto alla vostra testa. Come detto prima, è una sensazione particolare che può essere davvero piacevole per alcune persone, ma potrebbe creare anche disagio, se non si gradisce questo tipo di effetto. Certo è che, in alcuni casi sembra di essere nello studio con l’artista, data la realtà che si percepisce con l’ascolto di canzoni caratterizzate da questo effetto.
Caratteristiche dell’audio 8D
Quindi come funziona questa tecnologia particolare? Tutto si basa sull’effetto panning, ovvero la capacità di distribuire l’audio su più canali. Ad esempio, all’interno delle cuffie, esistono due canali: il destro e sinistro. Modificando le impostazioni audio, è possibile indirizzare l’audio da una parte all’altra, oppure averli bilanciati. Utilizzando l’effetto panning su una canzone, si ottiene questo effetto roteante che fa percepire alle persone una sensazione di immersione nella musica. In poche parole, l’audio proviene da tutte le direzioni e, a differenza del classico effetto delle canzoni, rende l’audio più profondo e realistico. I creatori di questi mix di canzoni utilizzano degli appositi software per realizzare l’audio 8D ed aggiungere anche l’effetto riverbero, il quale da l’impressione di ascoltare la canzone dal vivo. Come avrete capito, l’effetto a 360 gradi che viene applicato alle canzoni, non ha niente a che vedere con il termine 8D, il quale ha solo uno scopo descrittivo, ma non ha un significato vero e proprio.
Dove trovare l’audio 8D
L’audio 8D non è, quindi, altro che un audio “spaziale” riproducibile anche attraverso un PC con Dolby Atmos, o con un sistema Surround 7.1.
Con Windows 10 potrete utilizzare Windows Sonic per attivare l’audio 3D nelle cuffie, recandovi nelle Impostazioni, proseguendo su Sistema e poi su Audio. Una volta giunti nelle Proprietà del dispositivo, basterà recarsi nella scheda dell’audio spaziale per attivarlo. In alternativa, potrete cliccare con il tasto destro del mouse sull’icona del volume per accedere alle impostazioni dell’audio spaziale.
È bene sapere che, grazie all’app Dolby Atmos, potrete usufruire dell’audio 8D anche con alcuni film e giochi (ad esempio utilizzando Netflix). Come anticipato precedentemente, su YouTube ci sono molti canali che propongono questo tipo di audio, applicandolo a delle canzoni. Tra quelli più famosi, vanno citati soprattutto 8D Tunes, e 8D Era, i quali propongono spesso nuovi contenuti. A prescindere dai canali, su YouTube troverete centinaia di queste canzoni, e sarete liberi di potrete ascoltarle con un paio di cuffie per capire se questo effetto è di vostro gradimento.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook. Non dimenticarti che abbiamo creato anche un motore di ricerca offerte pieno di coupon esclusivi e le migliori promozioni dal web!