Stanchi di dover trovare la macchinetta e prendere il bigliettino per pagare la sosta? Avete già sentito parlare di pagamento di parcheggio con l’app, ma non avete uno smartphone?
Abbiamo una soluzione facile ed economica che può fare al caso vostro, anzi diciamo l’ennesima soluzione perché già in passato vi abbiamo mostrato altre applicazioni che vedete riportate qui sotto:
Oggi vogliamo parlarvi di MyCicero, un’app molto diffusa per pagare il parcheggio direttamente con il proprio smartphone.
Come funziona MyCicero?
MyCicero è un’applicazione per pagare la sosta sia con telefoni tradizionali che smartphone e grazie alle sue funzioni non dovremo più cercare la macchinetta, stampare il bigliettino e riporlo nel cruscotto. L’applicazione per smartphone comprende le tre maggiori piattaforme: Android, iOS e Windows Phone.
Sarà sufficiente scegliere l’importo iniziale (attenzione: non è possibile chiedere il rimborso) con credito prepagato da €5 fino a €200.
Come si ricarica il credito?
Sono utilizzabili vari metodi di pagamento fra cui: carta di credito, conto pay pal, satispay. Da qui invece potrete ricaricare il conto tramite web, naturalmente una volta effettuata la registrazione obbligatoria sul portale.
Altrimenti potete pagare accedendo all’app e tappando su sosta e ZTL per poi toccare in basso su credito. A questo punto vi comparirà la schermata come l’esempio sotto e potrete comodamente ricaricare!
Chi usa il telefono tradizionale e non uno smartphone deve caricare il conto via web ma per attivare la sosta sono stati previsti vari modi.
Quello forse più semplice è inviando un SMS al numero 320 204 1080 inserendo nel testo il codice del parcheggio di quattro cifre, visibile nel parcometro più vicino all’area di sosta e per terminare il parcheggio, basterà inviare allo stesso numero un SMS scrivendo nel testo la parola FINE.
Gli smartphone invece possono ricaricare con l’applicazione (tramite browser) e scegliere la zona guardando dalla mappa o addirittura utilizzare la geolocalizzazione, senza consultare codici e parcometri.
L’assistenza è il vero punto di forza di questa applicazione: infatti dispone di un call center e sviluppatori in gamba che sapranno soddisfare le esigenze di ognuno di noi.
Esistono sovrattasse per vari servizi aggiuntivi, per il resto l’uso dell’applicazione è privo di commissioni, eccetto la città di Bologna. Si possono comprare anche i permessi per ZTL (al momento in cui scriviamo valido solo per Senigallia) acquistare biglietti ed abbonamenti per trasporti in treno, metro e bus.
Dove si può utilizzare?
L’applicazione è discretamente diffusa su tutto il territorio italiano, eccezion fatta per le isole e parte del sud Italia, dove ancora stenta a prendere piede.
A questo indirizzo è possibile verificare se la copertura è presente o meno nel vostro territorio.
Le zone grigie sono in fase di attivazione.
Oltretutto varie regioni e città sono servite da applicazioni concorrenti come Sosta Facile.
A differenza del sopra citato, ParkAppy, Parking Torino o ZTL Palermo… Mycicero è per ora, l’applicazione di questo genere mediamente più presente e diffusa nel suolo italiano.
In varie città italiane è obbligatorio scaricare, stampare ed esporre sempre il talloncino dell’applicazione nel proprio cruscotto.
Noi consigliamo di esporlo comunque, per agevolare gli ausiliari del traffico nel controllo con il palmare!
Prima e dopo la sosta si riceveranno due email di conferma: inizio e fine sosta. Questo succede per evitare spiacevoli inconvenienti con i controllori che dovessero malauguratamente multarci!
Inoltre riceveremo una terza email sull’account registrato con MyCicero, nel caso in cui volessimo prolungare la sosta. Di sua iniziativa l’app propone mezz’ora in più, ma noi potremo aumentare a nostro piacimento, pagando l’effettivo utilizzo al centesimo!
Ci auguriamo che un giorno si possa formare un servizio unico fra tutte queste applicazioni e mandare in pensione le care vecchie macchinette!