Visto che volete accedere a un sito Web bloccato in Italia usando il vostro smartphone o tablet, cercate una guida che vi spieghi nel dettaglio come nascondere IP su Android, se avete un dispositivo equipaggiato dal sistema operativo mobile di Google. Noi di ChimeraRevo abbiamo realizzato un tutorial ad hoc!
Come nascondere IP su Android tramite VPN
La prima soluzione consigliata per nascondere il vostro IP consiste nello sfruttare una VPN. Per chi non lo sapesse, una Virtual Private Network permette di instradare la connessione prima di raggiungere la sua destinazione. Ciò avviene criptando l’intero traffico che nasconde sia l’IP che le attività effettuate su Internet da browser e da qualunque applicazione installata sul dispositivo Android.
In parole povere, installando una VPN potrete godere di una protezione senza essere intercettati dai malintenzionati. Tuttavia, bisogna considerare che le aziende fornitrici dei servizi VPN spesso salvano dei log dell’attività effettuata dall’utente su Internet. Anche se le società non possono vedere nello specifico le attività svolte sul Web, sono comunque in grado di conoscere tutte le richieste di connessione fatte.
Detto ciò, esistono alcuni servizi di VPN molto interessanti da poter sfruttare sul vostro smartphone o tablet Android tramite l’applicazione dedicata. Noi vi consigliamo di utilizzare NordVPN, IPVanish o PureVPN che sono quelli più diffusi.
La prima prevede un piano di 3 anni al costo di 3,17 euro al mese con uno sconto del 70%, un piano mensile da 10,87 euro oppure uno annuale da 6,36 euro al mese. La seconda offre 3 piani diversi: mensile a 10 dollari, 3 mesi a 8,99 dollari al mese oppure annuale a 6,49 dollari al mese. La terza, invece, propone un mese a 9,76 euro, annuale a 5,17 euro al mese oppure un piano di due anni a 2,97 euro al mese.
Di seguito, trovate i link per scaricare le applicazioni ufficiali delle 3 VPN succitate direttamente dal Google Play Store.
Come nascondere IP su Android tramite Proxy Web
Il secondo metodo per camuffare il vostro indirizzo IP consiste nello sfruttare il Proxy Web. Si tratta di un servizio capace di filtrare la richiesta di accesso a un portale da parte dell’utente, spostando il collegamento su un server così da bypassare alcune restrizioni.
Rispetto alle VPN, però, i servizi proxy spesso non offrono una protezione ottimale, mettendo a rischio le attività che svolgete su Internet. Dunque, vi suggeriamo di utilizzare questo metodo solo se non avete intenzione di inserire dati personali sui siti visitati.
Detto ciò, qui sotto trovate un elenco dei migliori Proxy Web reperibili online.
Come nascondere IP su Android tramite Tor
Chiudiamo questa guida dedicata a come camuffare l’indirizzo IP su Android parlandovi di Tor. Per chi non lo conoscesse, si tratta di un browser che sfrutta la rete Tor per instradare la connessione verso un server sicuro tramite diversi nodi criptati. In questo modo, manterrete l’anonimato sul Web e accederete ai siti Internet preferiti.
Detto ciò, afferrate il vostro device Android e procedete con il download di Tor Browser dal Google Play Store. Completata l’installazione, avviate il software di navigazione e pigiate sul pulsante Connetti per collegarvi alla rete Tor.
Una volta stabilito il collegamento, potrete scoprire tutte le funzionalità proposte da Tor Browser tramite l’introduzione. A questo punto, è possibile iniziare a navigare su Internet in completo anonimato digitando l’URL del sito desiderato all’interno della barra degli indirizzi posta in alto.
Come nascondere IP su Android: alternative
Oltre alle soluzioni riportate nelle scorse righe, è possibile camuffare il vostro indirizzo IP usando le soluzioni alternative riportate qui sotto.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.