Fra le tantissime applicazioni di messaggistica disponibili attualmente sulla piazza spicca sicuramente Telegram. Parliamo del diretto concorrente di WhatsApp che è riuscito a catturare l’attenzione di tantissimi utenti grazie alle sue varie funzionalità. In questa guida odierna vi spiegheremo come nascondere il proprio numero su Telegram in maniera semplice e veloce e inoltre vi daremo alcuni consigli per mettervi al sicuro da occhi indiscreti e quindi aumentare la privacy. Vediamo come procedere.
Indice dei contenuti
- Come nascondere il proprio numero su Telegram da smartphone/tablet
- Come nascondere il proprio numero su Telegram da PC
- Come nascondere il proprio numero su Telegram online
- Alcuni consigli per aumentare la privacy su Telegram
Come nascondere il proprio numero su Telegram da smartphone/tablet
Nascondere il numero di cellulare personale sull’app di messaggistica istantanea in versione mobile risulta davvero semplice poiché l’intera operazione prevede soltanto pochi passaggi. Presumendo che abbiate già installato l’app sul vostro dispositivo ed effettuato l’accesso, ecco i passi da eseguire:
- Individuate l’icona di Telegram nella schermata home o nell’app drawer e aprite l’app.
- Fatto ciò, pigiate sui 3 trattini presenti in alto a sinistra e scegliete Impostazioni.
- A questo punto, pigiate su Username che trovate sotto la sezione Info e impostatene uno a vostro piacimento che può essere il vostro nome e cognome oppure un soprannome. È possibile utilizzare le lettere dalla A alla Z, l’underscore (il cosiddetto trattino basso) e i numeri da 0 a 9. Inoltre, l’username non deve superare i 5 caratteri.
- Confermate la modifica premendo su Fatto o sul segno ✓ in alto a destra.
D’ora in poi gli altri membri di Telegram potranno trovarvi nell’app digitando semplicemente il vostro username nel campo di ricerca oppure utilizzando il link per aprire una chat (es. t.me/chimerarevo).
Come nascondere il proprio numero su Telegram da PC
Se davanti a voi avete il vostro computer con sistema operativo Windows, macOS o Linux, allora è possibile sfruttare l’applicazione dedicata per nascondere il numero di cellulare personale.
Vediamo come fare:
- Dando per scontato che abbiate effettuato già il download e l’installazione di Telegram Desktop, apritelo.
- Dalla finestra che compare, cliccate sui 3 trattini posti in alto a sinistra e scegliete Impostazioni.
- A questo punto, vi basta pigiare sul contenuto presente accanto a Username: sotto la sezione Info.
- Come visto su mobile, digitate il nome utente preferito e confermate la modifica premendo su Salva.
Come nascondere il proprio numero su Telegram online
Molti di voi sicuramente sapranno che la piattaforma di messaggistica istantanea può essere utilizzata anche online attraverso un semplice browser.
Di seguito, vi proponiamo i passaggi da seguire per nascondere il numero di cellulare:
- Aprite il browser predefinito e collegatevi alla pagina di Telegram Web.
- Se non lo avete già fatto, effettuate il login inserendo il vostro numero di cellulare, il codice ricevuto nella conversazione Telegram (accessibile da un altro dispositivo) e l’eventuale password se avete abilitato l’autenticazione a due fattori.
- Nel passaggio successivo, cliccate sui 3 trattini presenti in alto a sinistra e scegliete Impostazioni dal piccolo menu che compare.
- A questo punto, pigiate sul contenuto presente sopra a Username, inserite un nome utente che volete e confermate il cambiamento pigiando su Salva.
Alcuni consigli per aumentare la privacy su Telegram
Oltre a nascondere il numero di cellulare, vi consigliamo di modificare altre cosette presenti nelle Impostazioni di Telegram. Ad esempio, potete aumentare la privacy limitando gli utenti che possono vedere l’ultimo accesso alla piattaforma impostando I miei contatti oppure Nessuno o ancora settare delle eccezioni scegliendo con chi condividere o meno l’accesso andando su Impostazioni (pigiando sui 3 trattini alto a sinistra dalla schermata principale dell’app) e scegliendo Privacy e sicurezza. La stessa cosa può essere fatta con le chiamate e i gruppi.
Sempre dalla sezione Privacy e sicurezza potete impostare un codice di sblocco, abilitare la verifica in due passaggi oppure vedere le sessioni attive ed eventualmente terminarle premendo su Termina le altre sessioni. Dalla sezione Avanzate di Privacy e sicurezza potete anche eliminare l’account Telegram se non si accede dopo 1 mese, 3 mesi, 6 mesi o 1 anno. Infine, è possibile cancellare le informazioni di pagamento e di spedizione, vedere i siti Web che supportano l’iscrizione tramite Telegram ed eliminare i contatti sincronizzati.
Telegram sta conquistando milioni di utenti grazie alle sue molteplici funzioni e alla sua versatilità. Esso, infatti, è più di un semplice servizio di messaggistica e permette di fare tantissime cose. Un aspetto importante di leggi di più…
Telegram può essere utilizzato anche per vedere o scaricare film senza troppe difficoltà sul vostro Android, iPhone, iPad oppure direttamente sul computer. Nelle prossime righe troverete anche alcune ottime fonti da cui guardare o scaricare film. leggi di più…
Con il passare degli anni, Telegram ha sempre di più ampliato le proprie funzionalità, cercando sempre di offrire ai suoi utenti un servizio completo in ogni sua parte. Una peculiarità che distingue Telegram è di leggi di più…
Negli ultimi anni sono nate diverse applicazioni per la messaggistica istantanea ma le più utilizzate rimangono sicuramente WhatsApp e Telegram. Soprattutto quest’ultima, grazie ai vari aggiornamenti ricevuti, ha introdotto varie funzionalità che hanno permesso agli utenti di costruirsi leggi di più…
Nel mondo della messaggistica istantanea l’applicazione più utilizzata è sempre WhatsApp. Tuttavia, di applicazioni di questo tipo ce ne sono molte, tutte con ottime funzionalità. C’è da dire, però, che nessuna di queste app è riuscita leggi di più…
Telegram non è solo una banale app alternativa di WhatsApp. Anzi: è molto di più. Ci sono tanti modi per sfruttare le potenzialità di Telegram e spesso si rischia di non conoscere tutte le caratteristiche leggi di più…
I servizi di messaggistica istantanea sono oggi come oggi essenziali non solo per quanto concerne la vita privata e sociale ma anche quella lavorativa. Mantenere però integra la privacy e la riservatezza è altrettanto essenziale leggi di più…
Una delle più grandi peculiarità di Telegram è indubbiamente il suo essere “multipiattaforma”. Oltre a tutte le varie applicazioni disponibili per Mac, Windows, Android, iOS, tablet, smartphone e smartwatch, esiste infatti la versione Web, completamente leggi di più…
Quando si effettua la registrazione su piattaforme di messaggistica come Telegram, eliminare l’app dallo smartphone non basta per rimuovere le proprio tracce dal servizio. Per questo motivo, vista la procedura leggermente più complessa del solito, leggi di più…
Telegram è nota per le tante funzionalità che mette a disposizione dei propri utenti e, tra esse, ci sono dei pacchetti di sticker (adesivi) davvero incredibili e unici che possono essere importanti anche su WhatsApp. Anche se WhatsApp leggi di più…