Lavorare da casa è ormai una pratica piuttosto utilizzata anche in Italia e per questo motivo potrebbe essere necessario impostare alcuni parametri delle videochat di gruppo. In particolare oggi andremo a vedere in che modo oscurare lo sfondo in modo da preservare la nostra privacy ed evitare che gli interlocutori vedano i dettagli della stanza. Ovviamente la funzione cambia in base all’app utilizzata e per questo motivo proveremo a vedere i procedimenti da seguire per quelle più utilizzate.
Microsoft Teams
Al primo posto c’è ovviamente “Microsoft Teams”, piattaforma business sviluppata sulla base della più famosa “Skype”. In questo caso basterà sostanzialmente aprire le impostazioni dedicate ad “Audio e Video” e proseguire con “Sfocatura sfondo”. La stessa cosa potrà essere fatta anche durante una videochiamata scegliendo “Altre impostazioni”. Le stesse indicazioni valgono anche per Skype.
Zoom
Un’altra applicazione molto utilizzata per le videochiamate è senza dubbio “Zoom”. Questa consente, oltre che sfocare semplicemente lo sfondo, di aggiungere elementi personalizzati e cosiddetti “virtuali”. In questo modo sarà possibile rendere una conversazione più divertente e, eventualmente, professionale. Per farlo basterà aprire le impostazioni dedicate all’account e successivamente cliccare su “Sfondo virtuale”.
La stessa cosa potrà poi essere fatta anche nelle conversazioni di gruppo, scegliendo un unico sfondo per tutti gli interlocutori. In questo caso bisognerà aprire le impostazioni, continuare con “Riunione” e proseguire ancora una volta con “Sfondo virtuale”.
Utilizzare chromacam
Nel caso in cui lo strumento utilizzato non sia uno dei due visti in alto, la soluzione migliore per qualsiasi altra piattaforma è “chromacam”, servizio gratuito esclusivamente compatibile con Windows. Questo consente la modifica dello sfondo automatico sulle app più utilizzate, ovvero: Hangouts, Webex e le stesse Teams e Zoom. Chromacam è accessibile sia inversione gratuita (con qualche limitazione ma comunque utilizzabile) che in versione “Pro” a circa 30€. Entrambe scaricabili da questo link.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.