Gli smartphone, come è risaputo, sono ormai diventati dei tuttofare indispensabili nelle nostre vite.
Tra i ruoli che questi hanno ricoperto nel corso degli ultimi anni c’è quello di fotocamera, di PC ed anche di navigatore.
Grazie ad una sensoristica sempre più sofisticata infatti, lo smartphone è arrivato a rimpiazzare quasi completamente il buon vecchio TomTom e dispositivi affini.
D’altra parte si sa come la scelta all’interno dei vari app store sia davvero sconfinata, ed è quindi difficile orientarsi e scegliere l’applicazione che più fa al caso nostro.
Per questo motivo oggi vogliamo elencarvi i migliori navigatori Android, siano essi gratuiti o a pagamento.
Google Maps
Si tratta del software di navigazione più popolare su Android, visto anche che si trova spesso pre-installato su molti dispositivi.
Si basa ovviamente sul database Google, quindi l’affidabilità e la precisione delle mappe non può essere messa in discussione.
Oltre alle classiche funzionalità di navigazione, Google Maps vanta anche l’interazione col motore di ricerca per ciò che concerne i luoghi, andando quindi a trovare informazioni su un determinato ristorante, città o attività commerciale.
L’app inoltre è provvista di modalità offline, attraverso la quale sarà possibile orientarvi anche non avendo una connessione ad internet (vi basterà scaricare preventivamente le mappe).
Google Maps è disponibile gratuitamente sul Play Store.
Waze
Altra applicazione molto famosa, una delle migliori della sua categoria.
Il punto forte di Waze sono le informazioni in tempo reale che il software offre durante la navigazione, che ci aiutano ad essere aggiornati sul traffico, eventuali lavori in corso, incidenti o presenza di polizia.
Waze inoltre offre l’integrazione con Android Auto e ci informa anche riguardo i distributori di carburanti meno costosi.
L’utilizzo è poi molto semplice: una volta avviata l’app vi basterà cliccare sulla voce “Dove andiamo?” ed inserire il nome della destinazione.
Anche in questo caso si tratta di un’applicazione gratuita, disponibile ovviamente sul Play Store.
HERE WeGo
HERE WeGo invece, oltre alle classiche funzioni di navigazione, offre delle interessanti funzionalità esclusive: potrete ad esempio prenotare un taxi, conoscerne la tariffa ed anche i costi dei mezzi pubblici.
Non mancano poi delle informazioni dettagliate, anche in tempo reale, circa il traffico, rallentamenti di ogni tipo e parcheggi.
Non manca anche in questo caso una modalità offline, il tutto condito da un’interfaccia molto semplice e facile da utilizzare; aperta l’applicazione dovrete semplicemente tappare la voce “Dove vuoi andare?” e digitare la destinazione.
HERE WeGo è disponibile su Play Store e non prevede alcun costo.
Maps.me
Altra applicazione che sentiamo di consigliare è Maps.me.
Si tratta di una soluzione un po’ particolare, che funziona grazie alle segnalazioni ed al supporto della community di OpenStreetMap, che contribuisce ogni giorno a questa piattaforma open source.
Non mancano tuttavia le funzioni canoniche di navigazione ed una efficiente modalità offline.
Maps.me è scaricabile gratuitamente dal Play Store.
TomTom
Veniamo ora a qualche app a pagamento, la cui qualità merita però il prezzo che vale.
La prima da menzionare è decisamente TomTom; si tratta dell’applicazione ufficiale prodotta dalla storica società leader del settore, che si è affacciata da qualche tempo anche sul mondo smartphone.
Tra le caratteristiche principali del servizio, vi è la ricostruzione in 3D dei monumenti più famosi, informazioni live dettagliate per la navigazione (riguardo ad esempio code o posti di blocco), e soprattutto una dettagliata mappatura degli autovelox.
L’app è di per sé gratuita, ma garantisce un chilometraggio limitato nel corso del mese; successivamente bisognerà sostenere un costo variabile.
Disponibile ovviamente sul Play Store.
Sygic
Sygic infine è un’app che si appoggia sulle mappe di TomTom, integrando però delle funzioni esclusive; sarà infatti possibile utilizzare i comandi vocali, ricevere avvisi circa i limiti di velocità e condividere il nostro tragitto tramite i social più popolari.
Anche in questo caso l’applicazione è a pagamento: per la precisione Sygic offre un servizio gratuito di base, mentre per alcune attività premium bisognerà pagare un abbonamento.
Ad ogni modo, Sygic è disponibile al download su Play Store.
Conclusioni
Abbiamo dunque visto le migliori applicazioni Android per la navigazione; come visto la scelta è quindi molto ampia, ma con questa guida sarete sicuri di fare un’ottima scelta.
Se invece siete utenti iOS, ecco il nostro articolo circa i migliori navigatori per iPhone.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.