L’utilizzo delle mappe e della navigazione è ormai uno dei punti focali di qualsiasi smartphone, soprattutto grazie alla possibilità di visionare qualsiasi posizione GPS tramite la propria connessione ad Internet. Ma come fare nel caso in cui la linea non dovesse essere presente? Nessun problema, perché esistono diversi servizi capaci di offrire le stesse funzionalità in modalità offline. In questa guida andremo ovviamente a vedere i migliori da utilizzare su iPhone.
Google Maps
Google Maps è probabilmente conosciuta grazie alla sua vasta rete di contenuti presenti online. Tuttavia, non tutti sanno che all’interno delle sue impostazioni, è possibile scaricare delle porzioni di mappe per averle sempre a portata di mano e offline. Ovviamente, tutto in maniera assolutamente gratuita e illimitata. Per capire bene il funzionamento di tale opzione, vi rimandiamo all’articolo scritto proprio per illustrare al meglio tutti i passaggi da seguire sia su iPhone che su Android.
Sicuramente un’alternativa molto valida quanto “giovane”. HERE WeGo è entrata attivamente sul mercato dei navigatori per smartphone diverso tempo dopo rispetto a Google Maps, ma è comunque riuscita ad attirare una consistente fetta di utenza in tutto il mondo. Inoltre, le funzionalità di download delle mappe risultano sicuramente immediate e semplicissime per chiunque.
- Cliccare sull’icona in alto a sinistra per aprire il menù laterale
- Continuare con “Scarica mappe”
- Scegliere “Recupera le mappe ora” per selezionare le aree da rendere offline sul proprio dispositivo
MAPS.ME – Mappe offline, GPS
MAPS.ME è sicuramente l’app meno conosciuta della lista e per questo motivo potrebbe rappresentare una scoperta interessante. La sua peculiarità è sicuramente il diretto contatto con “OpenStreetMap”, ovvero un servizio di aggiornamento mappe open source molto affidabile e spesso paragonato anche a Google Maps. Ciò significa che ogni giorno, tutti gli utenti iscritti al suddetto programma potranno aggiornare le mappe e rendere tutte le informazioni presenti sull’app sempre in tempo reale.
- Cliccare sull’icona in basso a destra per aprire il menù laterale
- Continuare con “Scarica le mappe”
- Cercare il nome del Paese da scaricare offline e cliccare sull’icona della freccia alla sua destra
Quando si parla di navigazione, viene subito in mente l’app di Sygic, ovvero una delle più scaricate e complete di App Store. Quest’ultima offre infatti delle mappe 3D molto dettagliate, gratuite e soprattutto anche offline. Esiste anche una sua versione a pagamento, ma per effettuare il download delle mappe non sarà necessario alcun acquisto. Inoltre, tutte le informazioni saranno aggiornate in tempo reale, grazie soprattutto ai tempestivi update (sempre gratuiti) rilasciati dagli sviluppatori.
Mappe di Apple
Chiudiamo infine con l’app presente di serie su qualsiasi iPhone e iPad. Parliamo ovviamente del servizio mappe di Apple, ormai al centro delle schermate di iOS da parecchi anni. Non si tratta sicuramente del servizio migliore della lista, ma rappresenta comunque una valida alternativa gratuita e immediata.
In questo caso però, le opzioni di download risulteranno leggermente più nascoste, poiché non esiste alcun tasto di riferimento. Per scaricare una mappa bisognerà infatti connettersi momentaneamente ad una connessione internet nella zona da scaricare, aprire l’app “Mappe” e aspettare che questa appaia (è possibile anche allargare la zona eseguendo uno zoom out con due dita). Una volta che la mappa sarà visibile, basterà disattivare la connessione e questa rimarrà disponibile finché l’app non verrà chiusa dal multitasking.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.