Nonostante le reti internet siano migliorate e si riesca ad avere una connessione praticamente ovunque, usare un navigatore offline può risultare comunque molto comodo. Per prima cosa perché non si è dipendenti dall’avere una connessione internet, ma anche perché la navigazione offline consuma meno batteria, potendo spegnere i dati sullo smartphone o metterlo in modalità aereo.
In questa guida vedremo i migliori navigatori senza internet presenti sia su Android che su iOS. In generale sono tutti gratuiti e molto semplici da utilizzare.
Il navigatore, qualunque esso sia, è da sempre una delle applicazioni che consuma più batteria sul nostro smartphone, perché il display deve rimanere acceso e, in caso di navigatori online, anche connesso alla rete dati.
Quindi un consiglio utile quando si usa un navigatore, anche offline, è sempre quello di comprare una powerbank adeguata per il vostro smartphone, così da non arrivare senza batteria alla fine del viaggio. Andiamo adesso a vedere qual è il miglior navigatore offline Android e quello per iOS.
Andiamo ora a vedere i migliori navigatori offline su Android e iOS. Quasi tutte queste app in realtà sono navigatori online, ma possono essere sfruttate anche offline, rendendole molto versatili.
Google Maps
Non potevamo che iniziare da Google Maps, il navigatore Android offline più diffuso ma anche il più apprezzato e usato su iPhone, nonostante ci sia Mappe di Apple.
Normalmente Google Maps funziona online, anche perché riesce a fornire molte informazioni come quelle sul traffico in tempo reale. Può essere anche usato offline come navigatore free, ma si deve scaricare la porzione di mappa che ci interessa.
Per farlo bisogna andare nelle impostazioni cliccando sulla nostra immagine profilo di Google in alto a destra, scorrendo nel menù cliccate su Mappe offline, da questa schermata pigiate su Seleziona la tua mappa. Vi si aprirà una pagina con un grande rettangolo e la possibilità di selezionare la mappa che vi interessa, una volta fatto cliccate su Scarica. In questo modo potete usare la porzione di mappa scelta anche senza connessione dati attiva.
Here WeGo
Here WeGo, originariamente realizzata da Nokia per Windows Phone, è uno dei navigatori gratis più amati e utilizzati dopo Google Maps poiché funziona molto bene, ha una bella grafica e consente di avere mappe offline. Potete scaricarlo sia su Android che su iOS.
Here WeGo è stata creata con lo scopo di funzionare bene anche offline, infatti l’opzione senza Internet è subito accessibile all’utente, a differenza di Google Maps dove bisogna andarla a cercare. Per usare questo navigatore senza Internet dovrete prima scaricare le mappe offline Android oppure su iOS.
Per farlo, entrate nel menù usando le tre barre orizzontali in alto a sinistra e cliccate su Scarica mappe. Vi si aprirà una pagina con le mappe che avete scaricato e potete scaricarne di nuove cliccando ancora su Scarica mappe e selezionando un paese o una zona che vi interessa, c’è praticamente tutto il mondo disponibile. Una volta scaricate le mappe vi basterà mettere la spunta su Usa app offline per utilizzare solo le mappe offline.
Sygic
A differenza di altre applicazioni, Sygic funziona solo senza Internet (e per ora solo su Android) ed è quindi un ottimo navigatore offline gratis, infatti alla prima apertura vi chiederà di scaricare le mappe che vi interessano. In modalità Free avrete la possibilità di scaricare le mappe che volete, ma non avere informazioni sul traffico o altri Add-on disponibili sul Sigic Store a pagamento. Interessante la Modalità EV per le auto elettriche per vedere le colonnine disponibili nelle vicinanze.
OsmAnd
Anche OsmAnd è un’ottima applicazione per la navigazione offline per Android e per iOS. Potete scaricare le mappe di tutto il mondo e il funzionamento è ottimo, anche se l’interfaccia grafica non è delle migliori. Per scaricarla dovete entrare nel menù tramite le tre barre orizzontali in basso a sinistra e andare su Scarica mappe, da questa pagina selezionare le mappe che vi interessano, purtroppo solo i primi 7 download sono gratuiti, poi scaricare le mappe diventa a pagamento.
Maps.me
Maps.me è un ottimo navigatore gratis Android e iOS, con un’interfaccia grafica abbastanza curata, anche questa è utilizzabile praticamente solo con mappe scaricate. Già nella configurazione iniziale vi farà scaricare delle mappe della vostra zona, dopo avervi localizzato. Per scaricare nuove mappe dovrete entrare nel menù tramite le tre barre orizzontali in basso a destra e andare su Scarica le mappe, da questa pagina cliccate sul più per scaricare tutte le mappe che volete, è disponibile tutto il mondo.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.