Il Nintendo DS ci ha accompagnato nell’infanzia e ci ha cresciuti insieme al Game Boy Advance. Alle volte presi un po’ dalla nostalgia, ci capita di riprenderlo in mano e di giocarci di nuovo. E se non ne abbiamo più la possibilità? Ecco che ci vengono in aiuto gli emulatori. Mentre la procedura per installare un emulatore su Android è molto facile, su iOS le cose non sono così semplici. Soprattutto se stiamo parlando di un dispositivo iOS sprovvisto di Jailbreak. Con Nds4ios sarà possibile ritornare ragazzini, giocando ai vecchi titoli direttamente sul nostro iPhone.
Per questa procedura non servirà il Jailbreak. Infatti andremo a sfruttare Tweakbox, l’alternativa a Cydia che vi abbiamo proposto tempo fa. Tutto quello di cui avrai bisogno è un po’ di tempo per leggere ed applicare la nostra guida.
Nds4ios, l’emulatore Nintendo DS per iPhone e iPad
Come abbiamo detto in precedenza, tutto quello che ci servirà è:
- Tweakbox e Nds4ios;
- ZipApp Free;
- Un qualsiasi sito dove scaricare le ROM;
- Un po’ di tempo a vostra disposizione.
Attenzione!
Ci teniamo ad informarvi che scaricare ed utilizzare giochi senza aver acquistato la copia originale è illegale. Questa guida è stata scritta solo a scopo puramente informativo e non incentiva in nessun modo la pirateria.
Tweakbox e Nds4ios
Prima di tutto dobbiamo aver installato Tweakbox sul nostro dispositivo. A tal proposito vi consigliamo la nostra guida a riguardo. A questo punto dirigiamoci nella sezione Tweakbox Apps e scorriamo in basso fino a trovare l’app Nds4ios. Selezioniamola e ci verrà chiesto se vogliamo installarla. Quando ci apparirà l’avviso dobbiamo cliccare su Installa.
A questo punto, prima di poterla utilizzare, dobbiamo abilitare la sincronizzazione con Dropbox. Questa è un’opzione fondamentale, in quanto Apple potrebbe revocarne il certificato in qualsiasi momento e se dovessimo reinstallarla perderemmo tutti i nostri dati.
Quindi apriamo il menu del nostro emulatore e clicchiamo su Settings. Scorriamo in basso fino a trovare la sezione Dropbox e abilitiamo la spunta su Enable Dropbox Sync. Fatto questo dovremo effettuare l’accesso con il nostro account Dropbox.
A questo punto l’emulatore è pronto all’uso.
Se il download da Tweakbox presenta dei problemi, potete scaricare l’emulatore da iemulators.com
ZipApp Free e download della ROM
Si tratta di un’app che ci permette di estrarre il contenuto di una cartella zip e che ci servirà per estrarre il contenuto delle cartelle delle ROMs. Non saranno necessari store alternativi, questa app è già presente sull’App Store.
Ora quello che dobbiamo fare è scaricare la rom del gioco che desideriamo emulare. I file, per poter essere compatibili, devono essere di tipo NDS. Tra i siti che utilizziamo vi consigliamo Emuparadise, LoveROMs e Rom Hustler.
In questi siti potrete trovare un catalogo che contiene moltissime ROMs. Dopo aver trovato il gioco che vi interessa, dovete effettuarne il download.
Ci apparirà una schermata nella quale ci verrà chiesto con quale app si vuole aprire il file. Noi clicchiamo su Altro e selezioniamo l’opzione Importa con ZipApp Free.
Appena verrà aperta l’applicazione, ci verrà chiesto se vogliamo estrarne il contenuto. Se il file è in formato 7z dobbiamo estrarla e ricomprimerla in file zip. Quindi clicchiamo su Yes. A questo punto si crea una cartella blu. Teniamo premuto su di essa e selezioniamo la voce Compress. Fatto questo avremo il nostro file nel formato corretto.
Importazione della ROM in Nds4ios
A questo punto dobbiamo cliccare sul simbolo a destra del file e selezionare Open in. Infine dobbiamo selezionare Copy to Nds4ios.
Fatto questo si aprirà automaticamente l’emulatore. Per giocare finalmente al nostro gioco non dobbiamo far altro che selezionare il gioco e si avvierà automaticamente.
Conclusioni
Fatto questo sarete liberi di scaricare e di giocare a qualsiasi gioco vogliate. Vi ricordiamo, però, che si tratta di pirateria e che questo articolo è stato scritto solo a scopo puramente informativo.