In un mondo dove la portabilità sta rivoluzionando il modo di accedere ad internet delle persone (con smartphone e tablet sempre più venduti) i “vecchi” notebook mostrano tutti i loro limiti: sono pesanti (se confrontati con un tablet), poco pratici in un mondo che vuole portabilità! Se serve potenza di calcolo si preferisce puntare su un classico PC desktop, se si vuole portabilità si punta spesso sugli ibridi o, rimanendo in ambito notebook. Ma se volessimo trasformare il nostro potente smartphone in un notebook completo? NexDock permette di fare ciò: è un “case” per dispositivi portatili di varia natura, inclusi Raspberry Pi e altri mini PC.
Siete pronti ad acquistare un “casebook” a soli 70 €?
NexDock: un “casebook” per dispositivi mobile?
Come si evince dalla campagna di raccolta fondi iniziata su Indiegogo NexDock non ha alcuna CPU, né scheda madre, né scheda video: di fatto è un semplice case leggero con monitor, tastiera, touchpad, microfono e webcam!
La potenza di NexDock dipende dal dispositivo a cui lo colleghiamo: se usiamo un dispositivo Windows Lumia recente con Windows 10 Mobile potremo sfruttare la funzionalità Continuum per avere un sistema operativo vero e proprio su NexDock.
Oltre allo smartphone possiamo sfruttare il notebook con un tablet Windows 10, potendo di fatto passare da mobile (tablet) a produttività (notebook) con un tocco.
Se abbiamo uno smartphone Android possiamo collegare un adattatore wireless come il Chromecast o il Miracast per poter visionare i nostri contenuti su uno schermo più grande.
Oltre ai dispositivi più noti (smartphone e tablet) NexDock può essere sfruttato in tanti altri modi, per la gioia degli smanettoni e dei professionisti.
Possiamo utilizzare il portatile come secondo monitor di un altro laptop;
collegare un PC stick con Windows 10 ampliando le sue funzionalità (con meno di 200 € puoi farti un notebook completo!);
per i più geek è possibile collegare anche il Raspberry Pi 2 o Pi 3 come “cuore” del sistema.
Sulla carta è possibile collegare qualsiasi dispositivo che supporti MHL o che utilizzi HDMI per l’output video e USB per la gestione dei comandi.
NexDock: specifiche tecniche
Ovviamente le specifiche sono molto ridotte, visto che sfrutteremo per di più l’hardware del dispositivo da connettere.
- Dimensioni e peso: 351 mm x 233 mm x 20 mm, 1490 grammi
- Display: 14.1 pollici a 1366*768 TN Screen
- Keyboard e Touchpad: Bluetooth 4.0
- Batteria: Li-ion battery 10000 mAh
- mini HDMI
- Connettività: 2 porte USB, 1 slot TF card, 1 uscita cuffie, dual speakers, webcam, microfono
Nulla di eccezionale, ma di fatto le uniche componenti che possono “invecchiare” possono essere cambiate anche ogni mese comprando uno smartphone nuovo, un PC stick o un Raspberry.
Un’idea originale e rivoluzionaria o una minestra?
LINK | Indiegogo