Con la presentazione del 9 Ottobre, Google ha annunciato Pixel 3 e Pixel 3 XL. I nuovi dispositivi di casa Mountain View sono stati al centro dei riflettori mesi prima della presentazione ufficiale, fra critiche e anticipazioni.
Google ha sempre spinto molto sul comparto fotografico dei suoi dispositivi, e quest’anno non è stata da meno. Sebbene la scelta discutibile di montare una sola fotocamera posteriore, ci ha dimostrato come il software sia altrettanto importante. Tra le novità introdotte troviamo la modalità Night Sight, che sin dalla presentazione ha dimostrato come la camera dei Pixel possa vincere su quella di iPhone XS in notturna grazie al lavoro certosino di algoritmi fatto dagli ingegneri di Mountain View.
Trattandosi di una feature in via di sviluppo non è ancora presente sui nuovi Pixel, né tantomeno su quelli di generazione precedente.
Ad ogni modo, grazie al lavoro di alcuni sviluppatori di XDA, è possibile installare una versione moddata della Google Camera che presenta tale funzione.
Night Sight: la nostra prova su Pixel 3
Fra le nostre mani abbiamo un Pixel 3, e possiamo garantirvi che la modalità notturna può fare miracoli in tante situazioni.
Non è ben chiaro il funzionamento di tale funzione, ma tra le ipotesi più probabili c’è la seguente. Nella modalità Night Sight il dispositivo cattura una sequenza variabile di immagini ognuna delle quali scattate con esposizione e valori ISO diversi. Alla fine queste vengono assemblate in un unico scatto per catturare quanta più luce e dettagli possibili.
Di seguito potete provare un confronto fra scatti fatti in modalità HDR automatica e in modalità Night Sight:
In questo primo caso i risultati sono evidenti. Le zone meno nitide e più impastate migliorano nettamente, lasciando spazio a maggiori dettagli e a più luce.
Qui la differenza si vede meno, ma senza la Night Sight sarebbe stato quasi impossibile vedere la scritta Logitech del tweeter.
Questo confronto non ha bisogno di commenti. Lo scatto in notturna ha dato vita all’immagine, mostrandoci un livello di luci e dettaglio impercettibili anche ad occhio nudo.
Riassumendo un po’, i risultati di Night Sight sono molto promettenti. Trattandosi di una modalità ancora in fase di sviluppo è possibile che questa venga ulteriormente migliorata prima del rilascio ufficiale, per cui gli scatti potrebbero avere una resa ancora più efficace di quella appena vista.
Come ottenere Night Sight su Pixel
Se volete provare la modalità Night Sight sul vostro Pixel non dovrete fare altro che visitare il thread ufficiale di XDA o scaricarla dal link qui sotto:
- DOWNLOAD | Google Camera 6.1.013 by cstark27
Una volta installato l’APK, aprite la Fotocamera Google moddata (nell’app drawer comparirà sotto il nome di CameraP3).
In condizioni di scarsa luminosità vi verrà automaticamente suggerito di scattare in modalità notturna. Recatevi, dunque, in “Altro” e cliccate su “Notte”. Fatto ciò, cliccate sull’otturatore. Ci vorrà qualche secondo prima che lo scatto venga portato a termine, per cui mantenete molto fermo il vostro dispositivo.
Porting Google Camera su dispositivi non Pixel
Se non disponete di Pixel, non disperate. I modder, infatti, sono già all’opera e hanno sfornato porting ufficiali per alcuni smartphone tra cui Xiaomi Mi 5, Essential Phone, OnePlus 6 e OnePlus 6T.
Tutto ciò che dovrete fare è recarvi nelle apposite sezioni di XDA e scaricare la versione adatta al vostro dispositivo:
- VISITA | Google Camera port per Xiaomi Mi 5 e Essential Phone
- VISITA | Night Sight su OnePlus 6 & OnePlus 6T
In alternativa, se il vostro smartphone non è nella lista, potete provare a cercare un porting funzionante della Google Camera nel portale di Celsoazevedo in cui è presente un’apposita pagina di download. Non è detto che la modalità notte funzioni correttamente, per cui potreste trovarvi con una versione più scarna di quella dei Pixel 3. Per maggiori informazioni, ce ne parla meglio il nostro Giuseppe Monaco nel suo video: