L’hype sulla console Nintendo Switch, l’ultima trovata della casa giapponese che ha già conquistato il cuore di gamer abituali e non, è stato piuttosto alto durante gli ultimi giorni.
Dopo la presentazione a sorpresa dello scorso ottobre avevamo già scoperto che Nintendo Switch è in realtà la console che si definiva “Nintendo NX”, che può essere sfruttata sia da TV che in mobilità e che si compone di diverse parti – una parte portatile tablet-touch (la console vera e propria), due mini-controller in grado di diventare tutt’uno e una dock per collegare la console al TV.
Fino a qualche ora fa tuttavia nessuno sapeva quando questo piccolo gioiello tecnologico avrebbe invaso il mercato: un evento internazionale Nintendo di qualche ora fa ha sciolto anche i dubbi in merito, oltre che a fornire ulteriori dettagli sulla Nintendo Switch.
Scopriamo tutte le novità!
Cosa è Nintendo Switch
Come abbiamo già spiegato, la particolarità di Nintendo Switch è quella di essere una console che si presta sia al gioco casalingo che a quello portatile.
L’intero sistema è mosso da un chipset personalizzato basato su NVIDIA Tegra che risiede nella parte tablet “portatile” della console – con display capacitivo, prima volta per una console portatile Nintendo – dalla diagonale di 6.2″ e risoluzione 720p.
I videogiocatori potranno giocare ai loro titoli preferiti grazie ad un particolare controller, il Joycon, che si compone di due parti separate ma combinabili in diverse modalità: le due metà possono essere agganciate alla parte tablet, unite tra loro (anche tramite una particolare “base” che le rende un controller vero e proprio) oppure usate separatamente per giocare in due.
I Joycon hanno inoltre funzionalità aggiuntive, tra cui:
- sensori di movimento;
- sensori IR per il rilevamento delle forme;
- uno scanner NFC per gli Amiibo;
- un pulsante per catturare e condividere screenshot in-game.
La batteria della Nintendo Switch (in modalità portatile) ha un’autonomia che può variare dalle 2 ore e mezza alle 6 ore di gioco, strettamente dipendenti dal titolo che si utilizza, ed ha una memoria interna di 32 GB espandibile tramite microSD. I giochi sono disponibili in cartucce.
La Nintendo Switch include inoltre una dock che si collega tramite HDMI ad un TV o ad un monitor; all’interno della dock va inserita la parte tablet, che in tal modo diventa una vera e propria console da salotto.
Cosa c’è nella confezione
La confezione della Nintendo Switch include la console-tablet, la dockbar per il TV, le due parti del Joycon, la base per Joycon (Grip), due ganci per il Joycon, l’alimentatore ed un cavo HDMI.
Altri accessori sono disponibili separatamente: i Joycon colorati costeranno 80 dollari al paio o 50 dollari ciascuno, il Grip costerà 30 dollari, il controller Pro ne costerà 70 ed infine il mini-manubrio dedicato ai simulatori di guida costerà 15 dollari.
Nintendo Switch: uscita, prezzo e dove acquistare
La console Nintendo Switch sarà rilasciata globalmente il prossimo 3 marzo 2017 ed avrà un prezzo pari a 299.99 dollari – mentre il prezzo italiano ufficiale sarà di 330€.
E’ possibile pre-ordinare la console Nintendo Switch in Italia su Amazon al prezzo di 329.99€ utilizzando il link in basso, sia con Joycon grigi che con Joycon colorati. La distribuzione inizierà il prossimo 3 marzo.
ACQUISTA | Nintendo Switch (Amazon Italia, preordine)
Multiplayer online?
Ebbene sì, la Nintendo Switch prevede la possibilità di giocare in multiplayer anche ai giochi più “classici” e prevede un’app “companion” per la gestione sociale del proprio account. Nintendo ha dichiarato che all’inizio il multiplayer online sarà gratuito ma che, in un secondo tempo, diventerà a pagamento.
I primi giochi disponibili
Nintendo ha rilasciato degli interessanti trailer riguardo ai primi giochi disponibili per la console. Tra quelli al momento noti figurano:
- The Legend of Zelda: Breath of the Wild
- 1 2 Switch, una collezione di mini-giochi per mostrare le funzionalità del Joycon;
- Super Mario Odyssey;
- Arms;
- Mario Kart 8 Deluxe (disponibile ad aprile);
- Splatoon 2 (disponibile in estate).
I giochi per Nintendo Switch non avranno il blocco regionale, a differenza di quanto successo fino ad ora con altre console.
Ecco alcuni trailer presentati da Nintendo: