Sapevamo che il 2017 sarebbe stato l’anno del ritorno di un grande brand! Come abbiamo già avuto modo di apprendere l’anno scorso, Nokia ha intenzione di tornare sul mercato con l’aiuto di HMD Global, un’azienda finlandese che si occuperà dell’intero processo produttivo dei futuri smartphone.
Nokia metterà in campo soprattutto la sua esperienza (oltre che il marchio!) supervisionando, monitorando ed intervenendo su tal processo. Anzi, porta, perché è di poche ore fa la notizia dell’approdo del primo smartphone targato Nokia del 2017.
Il Nokia 6, questo il nome scelto dalle aziende, è uno smartphone che si distacca completamente dal passato (in)glorioso collegato a Microsoft: è il primo passo che il colosso finlandese muove per tenere fede al suo obiettivo, quello di creare smartphone Android che uniscano qualità ottima e prezzi concorrenziali.
Parlando praticamente, il Nokia 6 è uno smartphone equipaggiato con Android 7.0, che oltre al display (in Gorilla Glass) dalla diagonale di 5.5″ dotato di CPU Qualcomm quad-core accostata a 4 GB di RAM, 64 GB di memoria interna (espandibili fino a 128 GB), lettore di impronte digitali, doppia scheda SIM, fotocamera principale da 16 MP ed anteriore da 8 MP. Il tutto racchiuso in una scocca unibody di alluminio 6000 anodizzato.
La cattiva notizia arriva adesso: per il momento, il Nokia 6 è uno smartphone dedicato al solo mercato cinese – da lì HMD Global vuole iniziare per il suo “rilancio” -, che sarà disponibile presumibilmente da marzo al prezzo di 1699 yuan, circa 230€ al cambio. L’arrivo di un gemello dedicato al mercato europeo è comunque molto probabile, tuttavia non è dato sapere quando ciò avverrà.
Un marchio che ha fatto la storia ritorna sul mercato dopo un periodo di (pochi) alti e (troppi) bassi: riuscirà il marchio Nokia ad imporsi, di nuovo, sull’elevata ed agguerrita concorrenza dei giorni nostri?