Gli assistenti vocali sono ormai parte integrante della nostra esperienza di utilizzo con smartphone, tablet, smart speaker e quant’altro. L’obiettivo delle aziende è quindi quello di migliorare questo servizio, in modo da semplificare la vita dell’utente. Come migliorare però un prodotto di questo tipo? Ognuno infatti utilizza l’intelligenza artificiale in modo diverso, poiché ogni persona dispone di richieste specifiche basate sulla propria quotidianità. L’unica via da seguire per i produttori è quindi quella di raccogliere le informazioni derivanti dalle richieste ad ogni singolo dispositivo (in maniera assolutamente anonima).
Tutto ciò viene fatto ovviamente anche da Apple per migliorare Siri, ma grazie alle ultime versioni di iOS 13, la cosa può essere tranquillamente interrotta dalle impostazioni di sistema. Vediamo subito come fare.
Disattivare l’opzione “Migliora Siri e Dettatura”
Per quanto il lavoro fatto dall’azienda di Cupertino possa essere anonimo, molti utenti preferiscono evitare la condivisione dei dati e delle registrazioni effettuate da Siri. Per questo motivo oggi vedremo come disattivare l’opzione chiamata “Migliora Siri e Dettatura”, che va sostanzialmente a fare tutto ciò di cui abbiamo appena parlato. Prima di iniziare però, vi ricordiamo che la suddetta funzione sarà disponibile solo nelle ultime versioni di iOS, e per questo motivo vi invitiamo ad effettuare gli eventuali aggiornamenti disponibili.
- Aprire l’applicazione “Impostazioni” su iPhone, iPad o iPod Touch
- Continuare con “Privacy” e poi con “Analisi e miglioramenti”
- Disattivare il toggle “Migliora Siri e Dettatura”
Da questo momento in poi, Apple non ricevere più alcuna informazione relativa alle richieste di Siri e non potrà quindi migliorare l’efficienza dello stesso assistente vocale sul dispositivo in questione. Se preferite avere una più accurata protezione, vi consigliamo di disattivare tutti i toggle presenti nella stessa schermata, in modo da rimuovere la condivisione di qualsiasi dato con Apple e con gli sviluppatori di terze parti.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.