In molti consigliano di spegnere completamente lo smartphone di notte, ma in realtà riavviarlo quotidianamente non è assolutamente una pratica salutare per la batteria del dispositivo. Ciò non significa però che non si debbano trovare delle soluzioni altrettanto valide. Fortunatamente i produttori di software implementano ormai da tempo la cosiddetta modalità “Non disturbare”, la quale andrà a disattivare tutte le notifiche e gli avvisi (ad eccezione dell’eventuale sveglia) durante le ore impostate. In questa guida vi mostreremo quindi in che modo sfruttarla al meglio.
Impostare la modalità notturna sullo smartphone
Come sicuramente saprete, la gestione della modalità notturna varia in base al sistema operativo utilizzato, Android o iOS, e persino in base all’interfaccia utilizzata dai vari produttori. Per questo motivo divideremo la procedura in due parti distinte.
Attivare la modalità notturna su smartphone Android
Per quanto riguarda gli smartphone Android, illustreremo la procedura su interfaccia MIUI (Xiaomi), la quale potrà comunque essere d’aiuto per la maggior parte dei software utilizzate dalle altre aziende. In linea di massima infatti, le opzioni che vedremo potranno essere attivate o disattivate direttamente dall’app “Impostazioni”, sotto la sezione “Suoni” o “Notifiche”. Vediamo ora come abilitare la modalità notturna programmata su Xiaomi.
- Aprire l’app “Impostazioni”
- Continuare con “Suoni e vibrazione”
- Scegliere ”Silenziosa” o “Non disturbare” (ND)
- Cliccare su ”Pianifica l’orario d’accensione” e poi su ”Aggiungi regole”
- Scegliere un nome da assegnare alla modalità
- Cliccare su “Giorno della settimana” per selezionare i giorni in cui attivare la modalità
- Cliccare su “Da” e “A” per impostare l’orario di attivazione e disattivazione della modalità
- Assicurarsi che la “Modalità silenziosa” sia impostata su “ND”
A questo punto, tutte le notifiche e gli avvisi verranno interrotti durante gli orari stabiliti in precedenza.
Come abilitare le chiamate da numeri preferiti su Android
Questa modalità notturna può in realtà essere bypassata in casi di emergenza, ovvero quando determinate persone, contrassegnate come “preferiti” effettuano una chiamata. I messaggi rimarranno comunque in modalità silenziosa.
- Aprire l’applicazione “Contatti Google”
- Cliccare su “Preferiti” in basso a sinistra
- Continuare con “Aggiungi” in alto a destra
- Selezionare tutti i contatti da includere nella lista
Sarà anche possibile aprire la schermata delle informazioni di un singolo contatto e cliccare sulla voce “Aggiungi ai preferiti”.
Alternative utili
Qualora le opzioni di default di Android non fossero di vostro gradimento, consigliamo l’utilizzo di due applicazioni gratuite in grado di personalizzare ulteriormente la modalità non disturbare del dispositivo. Entrambe potranno essere scaricate direttamente dal Google Play Store.
- Auto Do Not Disturb: app completamente incentrata sull’attivazione automatica della modalità non disturbare, la quale potrà essere personalizzata, oltre che in base all’orario, anche tenendo in considerazione la posizione GPS e le connessioni dello smartphone. Disponibile qui per il download
- Non Disturbare – Blocco Chiamate – Free: un servizio che sostanzialmente riprende le opzioni viste in precedenza sulla MIUI, rendendole quindi disponibili allo stesso modo anche per altri smartphone Android. Disponibile qui per il download
Attivare la modalità Non disturbare su iPhone
Veniamo ora alla procedura dedicata ad iPhone. In questo caso segnaliamo però la presenza della funzione “Chiamate ripetute”, le quali arriveranno anche in modalità “Non disturbare” se l’interlocutore deciderà di effettuare una seconda chiamata nell’arco di pochi istanti. Ovviamente anche tale opzione potrà essere disattivata dalle impostazioni di iOS.
- Aprire l’app “Impostazioni”
- Continuare con “Non disturbare”
- Attivare la voce “Programmato”
- Impostare l’orario di attivazione e disattivazione della modalità
- Disattivare “Chiamate ripetute” per evitare di ricevere notifiche quando qualcuno chiamerà per due volte consecutive
Come abilitare le chiamate da numeri preferiti su iPhone
All’interno delle impostazioni legate al “Non disturbare” è presente l’opzione “Consenti chiamate da”, con la voce “Preferiti” attiva di default. Per questo motivo, vediamo in che modo aggiungere qualcuno tra i preferiti per consentirgli di bypassare la modalità notturna.
- Aprire l’applicazione “Telefono”
- Accedere alla sezione “Contatti”
- Selezionare un qualsiasi utente
- Scendere in basso e cliccare su “Aggiungi a Preferiti”
In alternativa, si potrà raggiungere la schermata dei preferiti cliccando sul tab in basso a sinistra e aggiungerli da li.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.