WhatsApp rappresenta uno dei migliori metodi per entrare in contatto con i propri amici e parenti. Tuttavia, come spesso accade in questi casi, ciò implica alcune rinunce lato privacy. Nel momento in cui infatti apriamo l’applicazione dedicata al suddetto servizio, chiunque potrà sapere che effettivamente siamo “online” e quindi disponibili.
Come fare quindi per nascondere a determinate persone il nostro accesso, pur utilizzando tranquillamente la piattaforma? In questa guida vedremo tutti i migliori metodi attualmente funzionanti, utilizzando sia l’app ufficiale che altri servizi alternativi. Iniziamo subito.
Metodi con app ufficiale
Partiamo con il metodo più semplice e disponibile per tutti sin da subito. Probabilmente però risulta anche essere il più scomodo, macchinoso e temporaneo. Si basa infatti sulle funzionalità di blocco/sblocco dei contatti, incluso ovviamente nelle impostazioni dell’app.
Nel momento in cui si blocca un qualsiasi utente, questo non potrà più visionare il nostro stato, ma neppure inviarci messaggi di qualsiasi tipo. Come detto prima quindi, tale procedura risulta utile solo in maniera temporanea, poiché, nel caso in cui non si vada successivamente a sbloccarlo, noterà sicuramente qualcosa di sospetto nei suoi confronti.
Bloccare un contatto
- Aprire l’app di WhatsApp sullo smartphone
- Selezionare la conversazione con il contatto interessato
- Cliccare sul proprio nome in alto
- Scegliere “Blocca” in basso
Per sbloccarlo nuovamente, non servirà altro che ripetere la stessa procedura e scegliere “Sblocca”, sempre in basso.
Visualizzare e rispondere dalle notifiche
Un altro modo per capire cosa succede all’interno del nostro account di WhatsApp (senza farlo sapere a nessuno) è quello di visualizzare e rispondere ai messaggi direttamente dalle notifiche dello smartphone. Di serie infatti, sia iOS che Android, dispongono della possibilità di visualizzare un’anteprima dei messaggi ricevuti. Oltre a questo però, cliccando sul tasto “Rispondi” (su Android) o “Visualizza” (su iOS) della stessa notifica, si potrà tranquillamente rispondere al messaggio senza aprire l’app e risultare online.
Metodi alternativi
Per ovviare alla scelta del “blocco/sblocco” dei contatti, è possibile utilizzare alcuni servizi terzi (non ufficiali), in grado di personalizzare alcune impostazioni dell’app di WhatsApp. Prima di iniziare però, vi anticipiamo che, nel caso in cui possediate un iPhone (e quindi uno smartphone con iOS), l’unica soluzione risulta essere quella del jailbreak. Se quindi non possedete una versione modificata del software, non vi sarà possibile procedere in alcun modo.
GBWhatsApp per Android
GBWhatsApp è una mod dedicata a tutti i dispositivi Android e che consente, oltre a diverse modifiche dell’interfaccia dell’app ufficiale, la personalizzazione dell’ultimo accesso e delle spunte dei messaggi. In questo modo sarà possibile continuare ad utilizzare la solita piattaforma, scegliendo però in qualsiasi momento se apparire online, offline o anche di decidere l’istante in cui esserlo.
L’APK di GBWhatsApp non richiede il root e può essere scaricata direttamente da questo link. Vi ricordiamo però che la suddetta modifica non è assolutamente consentita dagli sviluppatori di WhatsApp e che in qualsiasi momento potreste essere bloccati dal servizio.
Watusi 2 per iOS
Watusi 2 funziona esattamente allo stesso modo di GBWhatsApp, tuttavia, proprio come accennato in precedenza, può essere utilizzato solo se in presenza del jailbreak (visto che si tratta di un tweak). Anche in questo caso si potrà tranquillamente scegliere la data dell’ultimo accesso, oltre alle classiche modifiche visive dell’app ufficiale.
Non mancano poi le solite raccomandazioni legate all’eventuale possibile ban da parte dell’azienda.
WAIncognito per Chrome
Concludiamo ora con un metodo che interessa l’interfaccia web del social network. WAIncognito è una semplicissima estensione per Google Chrome, disponibile sullo store ufficiale del browser, capace di interfacciarsi direttamente con la schermata di WhatApp Web.
In questo modo sarà quindi possibile scegliere se mostrare o no la conferma di lettura o se farlo solo dopo un tot di secondi dall’effettiva visualizzazione del messaggio. Da non sottovalutare anche le opzioni di stato, utili per modificare il proprio scegliendo tra “offline” e “online”.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.