Nord VPN non ha certo bisogno di presentazioni, ed è riconosciuta come una delle migliori VPN che potreste scegliere per la vostra rete domestica. Di fianco a Nord VPN nasce anche NordLayer, una VPN appositamente dedicata alle imprese che permette di creare e gestire il tuo team, garantendo efficienza e sicurezza ai tuoi dipendenti sia in ufficio, sia in Smart Working.
Con NordLayer ogni dipendente può accedere in maniera sicura ai vostri file sensibili, ovunque essi siano e con tutti i loro dispositivi. Ci sono diversi piani a disposizione a seconda delle funzionalità di cui avete bisogno, ad un prezzo vantaggioso, e tutti fatturabili annualmente. Il tutto ovviamente è offerto con crittografia AES a 256 bit, autenticazione a due fattore (2FA) e assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Perché scegliere NordLayer
NordLayer non è solo un servizio VPN ma una vera e propria piattaforma lavorativa che ti permette di categorizzare e gestire ogni tuo dipendente (con tutti i suoi relativi dispositivi) permettendo loro di accedere ai file sensibili dell’organizzazione in maniera del tutto sicura.
Esistono tre piani differenti, a partire dal Base che ha un costo di 9 dollari per utente per mese, fino al piano Enterprise (studiato appositamente per le grandi organizzazioni) nel quale potrete contattare direttamente NordLayer per avere un piano personalizzato. Ma prima di vedere quali sono i servizi inclusi, vediamo le funzionalità più importanti di questo servizio:
Gestire e organizzare il tuo team
Una volta acquistato un piano di NordLayer per la tua organizzazione, potrai immediatamente configurarlo aggiungendo tutti i membri alla piattaforma. Da qui potrai eventualmente anche gestire e suddividere i vari membri in reparti o organizzazioni diverse, come ad esempio: addetti alle vendite, addetti al supporto, Marketing e così via. Ecco un esempio:
Come vedremo poi, potremo gestire per ogni utente sia un Gateway che un server per l’accesso ai file dell’organizzazione, ma anche salvare tutti i dispositivi con i quali effettueranno l’accesso e sapere in tempo reale quale dispositivo stanno utilizzando e se sono online o meno.
Personalizzare ogni dipendente
NordLayer permette di gestire singolarmente ogni utente della tua organizzazione, non solo inserendolo in un determinato gruppo di lavoro, ma anche gestendo ogni suo dispositivo e vedere se è online (e quando è stato online l’ultima volta con ogni dispositivo), come mostra questa schermata di esempio:
Ovviamente, come potete vedere, è possibile gestire ogni membro in tempo reale ed in qualsiasi momento, modificando permessi e gruppi di lavoro o, eventualmente, sospendere o disattivare il loro accesso ai server di NordLayer. Come vedremo poi, per ognuno di loro è possibile scegliere un Gateway ed un server personalizzato con il quale potranno accedere ai file dell’organizzazione:
Monitoraggio dei Server in tempo reale
Nella schermata principale di NordLayer potrete ovviamente controllare in tempo reale quali dei vostri dipendenti sono attualmente connessi (Ongoing Session) tramite la VPN, oppure visionare quando è stato effettuato l’ultimo accesso. Per ogni utente avrete a disposizione l’indirizzo IP ed il Server al quale sono connessi, e con quale dispositivo:
Infine, se necessario, potrete scegliere a priori per ogni membro a quale Server NordLayer (ce ne sono 33 già nel pacchetto Base) dovranno connettersi ed, eventualmente, tramite quale Gateway. Questa funzionalità diviene particolarmente comoda quando si ha il bisogno di lavorare con grandi quantità di dati e quindi si desidera non sovraccaricare troppo gli stessi server, ma anche e soprattutto per aumentare la sicurezza.
Standard di sicurezza militare
NordLayer fornisce un accesso remoto sicuro e protegge ogni endpoint della tua organizzazione con la crittografia AES a 256 bit leader del settore (uno standard militare in pratica). Ciò significa che i tuoi dipendenti possono lavorare in sicurezza da qualsiasi luogo, su qualsiasi dispositivo, così da ridurre i rischi ed offrire sicurezza non solo ai tuoi utenti ma anche ai dati sensibili della tua organizzazione.
A questo si aggiunge la possibilità di richiedere l’autenticazione a due fattori (2FA) per ogni utente, che è disponibile già a partire dal pacchetto Base! Ovviamente tutta la sicurezza di NordLayer viene fornita indipendentemente da quale dispositivo si utilizza per l’accesso ai dati, e da dove si trovino (se a casa, a lavoro oppure in viaggio).
NordLayer: piani e costi
Tralasciando per un secondo i prezzi (che sono vantaggiosi ma possono variare in base alle promozioni che NordLayer mette a disposizione periodicamente), esistono essenzialmente tre piani: Base, Avanzato (che include tutte le funzionalità Base ed aggiunge altri servizi) ed infine un piano dedicato alle Imprese (Enterprise):
Come potete vedere dall’immagine qui in alto, il piano Base include già moltissime funzionalità che vi permettono di gestire l’organizzazione in maniera efficace e sicura. Tra queste menzioniamo sicuramente l’autenticazione a due fattori, il Single Sign-On (disponibile con Google, Azure Active Directory oppure Okta) per l’autenticazione centralizzata, 33 Server NordLayer configurabili per ogni utente ed ovviamente un assistenza 24/7.
Se i server a disposizione non dovessero bastare o avete bisogno di server dedicati per la vostra organizzazione, potrete decidere di acquistare (anche solo per alcuni dei vostri dipendenti) il pacchetto Avanzato. In questo caso si avrà anche diritto ad un’assistenza prioritaria e potrete decidere se aggiungere (opzionale) un server dedicato con IP fisso.
Infine tramite il piano Enterprise per le aziende, NordLayer vi dà la possibilità di stipulare un piano personalizzato in base alle vostre necessità, che può includere l’accesso alle API, il protocollo LDAP per una gestione ancora più veloce ed efficiente delle risorse, ma anche server dedicati in sede e molto altro.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.