Instagram, nota app per la condivisione di foto e di Stories, è diventata col passare degli anni sempre più una piattaforma business. Alcuni profili, infatti, hanno un seguito talmente ampio da diventare veicolo di pubblicità per le aziende. Diventa quindi fondamentale, se si vuole lavorare nell’ambito dell’Influencer marketing, tenere d’occhio il numero dei follower ed il suo andamento. A tal proposito, è sulla bocca di tutti un nuovo servizio Web nato dalle menti di due sviluppatori italiani, chiamato Not Just Analytics. Questo sito si pone come alternativa al più blasonato SocialBlade, che però negli ultimi periodi sta soffrendo di alcuni malfunzionamenti in seguito allo scandalo Cambridge Analytica esploso pochi mesi fa, che ha costretto la stessa Instagram a modificare le condizioni di utilizzo e l’accesso ai dati.
Nel corso di questa guida, quindi, vi mostreremo tutto quello che ha da offrire il nuovo tool, tra cui le funzionalità più importanti e le informazioni che è possibile ricavare dalla sua analisi.
Not Just Analytics, il tool di analisi Instagram tutto italiano
Alla prima visita del sito di Not Just Analytics, vi si aprirà una schermata semplice e ben disegnata, in cui vi compariranno poche informazioni (tra queste spicca il numero di profili analizzati, in costante crescita) ed una barra di ricerca in cui dovrete scrivere il nome del profilo Instagram da analizzare.
Se siete curiosi di analizzare un profilo che non è mai stato cercato in Not Just Analytics, dovrete però pazientare almeno 24 ore: il tempo che chiede il sito per raccogliere ed analizzare i dati del vostro profilo.
Una volta digitato il nome del profilo e premuto sul pulsante Analizza, vi si aprirà un mondo fatto di grafici interattivi e di dati. Not Just Analytics offre analisi di:
- Crescita del profilo in termini di follower su scala mensile. I dati sui follower sono raccolti giornalmente e sono visibili sul grafico semplicemente scorrendo con il puntatore del mouse su di un punto del grafico;
- Crescita giornaliera, in cui vengono sovrapposti, per una miglior consultazione, i dati sui follower acquisiti (o persi) ed i dati sui following. Questo grafico è di particolare importanza per le aziende che vogliono investire su di un Influencer, in quanto anomalie in questo grafico possono tradursi nell’uso di Bot o di altre app per aumentare i seguaci su Instagram, rendendo il profilo meno organico e quindi meno valido;
- Statistiche settimanali e mensili di Follower, Following, Engagement Rate (tradotto: il rapporto tra follower e like per post);
- Crescita media giornaliera calcolata sull’ultima settimana;
- Migliori post per like e commenti tra gli ultimi 12 post pubblicati;
- Analisi sull’uso degli Hashtag.
Tutti questi grafici sono salvabili in vari formati, tra cui spiccano i formati .pdf e .csv, per eventuali analisi più approfondite tramite Microsoft Excel. Infine, a fondo pagina, vi è un’analisi sintetica di quanto visto sopra in forma di tabella.
Non è finita qui
Not Just Analytics offre, previa registrazione, uno strumento per un rapido confronto tra più profili contemporaneamente e raggruppare il tutto per Liste (il servizio ne offre tre già preimpostate, ma è altrettanto facile creare una Lista personalizzata).
Vi state chiedendo se tutto questo ha un costo? Ebbene, Not Just Analytics è gratuito! Il sito vive grazie alle donazioni, del valore di un caffè (1,50€), effettuate dagli utenti.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.