Le notifiche sono fondamentali per rimanere sempre connessi ed informati con il resto del mondo, che si tratti di messaggi o semplici “avvisi” da parte delle applicazioni presenti sul vostro smartphone. Nel momento in cui, quindi, per un motivo o per un altro, le notifiche non arrivano, ci si preoccupa e nella maggior parte dei casi non si conosce l’origine del problema. Che si tratti di uno smartphone Android o di un iPhone, dovete sapere che esistono diverse soluzioni per ristabilire correttamente le impostazioni riguardanti le notifiche ed eliminare il problema.
Perché non arrivano le notifiche?
Prima di mostrarvi in che modo è possibile ripristinare il corretto funzionamento delle notifiche, potrebbe essere utile elencare alcune possibili cause del problema, in modo tale da prevenirlo in futuro. Ovviamente, le indicazioni che vi daremo hanno validità generale, ma potrebbero esserci anche altre cause oltre a quelle citate.
- Il risparmio energetico: uno dei principali motivi per cui non arrivano le notifiche sullo smartphone (prevalentemente su smartphone Android) potrebbe derivare proprio dalla funzione di risparmio energetico. Infatti, tale funzione ha il compito di preservare il livello di autonomia dello smartphone quanto più possibile, andando ad agire sugli elementi che consumano più batteria (come, ad esempio, le notifiche e la luminosità)
- Errata configurazione delle applicazioni: quando si scarica un’applicazione per la prima volta sullo smartphone, in genere viene chiesto all’utente se è possibile attivare la ricezione delle notifiche. Nel caso in cui questo permesso venisse negato, ovviamente non si riceveranno correttamente le notifiche dell’applicazione
Come ripristinare le notifiche
Dopo aver elencato, in linea generale, le possibile cause del mancato ricevimento delle notifiche, vediamo come riattivarle e risolvere definitivamente il problema.
Android
Per risolvere il problema della mancata ricezione delle notifiche è possibile agire in diversi modi. Vi avvisiamo che le varie procedure che vi elencheremo potrebbero variare leggermente a seconda dello smartphone utilizzato.
La prima funzionalità da controllare e, nel caso, regolare, è proprio il risparmio energetico.
- Aprite le Impostazioni
- Individuate le impostazioni riguardanti il risparmio energetico (in generale si trova all’interno della voce Batteria e prestazioni)
- Successivamente, individuate l’applicazione di vostro interesse e controllate che non siano spuntate le limitazioni relative agli aggiornamenti in background
Inoltre, è sempre buona norma controllare anche l’Avvio automatico delle applicazioni. Infatti, in alcuni casi, al riavvio dello smartphone non tutte le applicazioni potrebbero avviarsi automaticamente, il che implica anche il mancato ricevimento delle notifiche.
- Aprite le Impostazioni del vostro smartphone Android
- Proseguite su App, poi sulla Gestione delle applicazioni
- Individuate l’applicazione di vostro interesse ed assicuratevi che le opzioni relative all’avvio automatico siano tutte attive
Nel caso in cui le notifiche dovessero continuare a non arrivare, allora dovrete regolarle voi manualmente agendo dalle impostazioni. Infatti, in alcuni casi, è probabile che le notifiche di una determinata applicazione non siano attive.
- Recatevi all’interno delle Impostazioni del vostro smartphone
- Proseguite su Notifiche
- Individuate le applicazioni di vostro interesse e regolate tutte le opzioni relative alle notifiche: è possibile, infatti, regolare la modalità di visualizzazione delle notifiche, dove visualizzarle e, in primo luogo, se esse sono effettivamente attive
iOS
Per quanto riguarda gli smartphone di casa Apple, è possibile agire regolando le impostazioni dedicate all’aggiornamento delle app in background:
- Aprite le Impostazioni
- Proseguite su Generali, poi su Aggiorna app in background e controllate che la spunta sia attiva sulle app di vostro interesse
Nel caso in cui lo vorreste, potrete mantenere le app aggiornate anche fuori casa, in assenza di Wi-Fi, selezionando, all’interno della voce Aggiorna app in background, l’opzione Wi-Fi e dati cellulare.
Successivamente, se notate che il problema non è stato ancora risolto, dovrete agire regolando le impostazioni delle notifiche:
- Aprite le Impostazioni
- Proseguite su Notifiche
- Individuate l’app di vostro interesse e premeteci sopra
- Successivamente, assicuratevi che la voce Consenti notifiche sia spuntata e regolate anche le altre opzioni (lo stile del banner, i suoni ed il badge, oltre a scegliere se mostrare le anteprime delle notifiche e come effettuare il raggruppamento)
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.