Solitamente quando si effettua la portabilità del numero verso un operatore è necessario fornire alcuni dati, fra cui il codice ICCID (seriale mobile) identificativo della scheda. Il codice ICCID, comunemente conosciuto anche come numero seriale della SIM, è un codice di 19 cifre che identifica in modo univoco la SIM. Non possono esistere due SIM con duce ICCID uguali.
Spesso questo codice va fornito durante il passaggio / cambio operatore SIM. La procedura per recuperare un seriale SIM è molto semplice ma cambia a seconda del vostro sistema: con questa guida vi mostreremo come recuperare il numero sim Android o il numero sim iPhone.
Come vedere seriale SIM dalla scheda stessa
La prima soluzione che vi proponiamo per identificare il codice ICCID, meglio conosciuto come numero seriale sim, è quella più semplice: utilizzare la stessa SIM oppure la tessera plastificata che arriva in confezione. In particolare, il codice da 19 cifre dovrebbe trovarsi sul corpo della SIM o della scheda plastificata riconoscibile perché inizia con le cifre 8939.
Come trovare il numero seriale della SIM su Android
Se non volete estrarre la SIM dal vostro smartphone, perché non sapete come fare oppure cercate una soluzione più immediata, allora vi consigliamo di utilizzare l’ottima applicazione gratuita SIM Card Info. Questo software permette di visualizzare tutte le principali informazioni della scheda inserita nell’apposito slot di smartphone e tablet con il sistema operativo mobile di Google senza compiere operazioni particolari.
Vediamo come utilizzarla:
- Afferrate il vostro smartphone/tablet Android e procedete con il download di SIM Card Info dal Google Play Store.
- Una volta completata l’installazione e avviato il software, dalla schermata SIM Information, identificate la sezione Numero di serie (ICCID) dove troverete poco sotto il numero che state cercando preceduto dalle cifre 8939.
- Se volete copiare il codice, vi basta effettuare una lunga pressione sul numero e pigiare successivamente sul pulsante Copia che compare in alto.
Come trovare il numero seriale (ICCID SIM) su iPhone o iPad
Qualora foste possessori di un iPhone o di un iPad in versione Wi-Fi + Cellular, allora potete trovare facilmente il numero di serie SIM inserita all’interno del carrellino utilizzando le Impostazioni di iOS, quindi senza installare applicazioni esterne.
Vediamo i passaggi da seguire per trovare il seriale SIM Apple:
- Identificate l’icona a forma di ingranaggio nella home screen e pigiateci su per aprire le Impostazioni.
- Nel passaggio successivo, premete prima su Generali e poi su Info che trovate ad inizio pagina.
- Il numero di serie iPhone comparirà accanto alla voce ICCID. Potete copiare facilmente questo codice effettuando un lungo tap su di esso e selezionando Copia dal menu che compare.
SIM info: altri metodi
Nel caso in cui non foste riusciti a identificare il codice ICCID della vostra scheda SIM utilizzando i metodi elencati poco fa, potrete affidarvi alle altre soluzioni che vi proponiamo di seguito.
- iTunes (icona dispositivo presente in alto a sinistra > Riepilogo e cliccare sulla voce Numero di telefono fino a quando non compare l’ICCID della SIM). Procedimento un po’ più macchinoso ma comunque valido per trovare ogni seriale Apple o numero seriale iPhone.
- SIM Card (Android): ottima applicazione SIM card gratuita.
- SIM Serial Number (Android): altra app per scovare facilmente il codice SIM su Android
- ICC ID (Android): restituisce il codice seriale SIM del vostro dispositivo
- Info SIM (Android)
- Seriale SIM v2 (Android)
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.