Hai necessità di registrare un account online, o attivare il tuo Whatsapp, ma ci tieni alla tua privacy e non hai intenzione di affidare i tuoi dati telefonici a un servizio che forse reputi poco affidabile? Scelta più che ragionevole e per questo motivo voglio parlarti di alcune modalità per poter ovviare a questo problema. La soluzione che voglio proporti consiste nell’utilizzo di un numero di telefono provvisorio.
Non preoccuparti, non dovrai procurarti nè smartphone, nè SIM aggiuntivi, dovrai semplicemente utilizzarlo tramite Web. Per di più, non è necessario essere super esperti di tecnologia per farlo, nè aver competenze particolari. Come vedrai, ti spiegherò una procedura semplice che ti permetterà di creare un numero virtuale e che potrai utilizzare senza difficoltà.
Che cos’è un numero virtuale?
Un numero virtuale non è altro che un contatto temporaneo, non definitivo, utile per attivare account online oppure per eseguire la verifica d’identità tramite telefono. In questi casi, l’utilizzo di un numero fittizio può metterti al sicuro in caso di navigazione su siti di dubbia affidabilità o semplicemente può essere un aiuto in più per la protezione della tua privacy.
Nonostante l’uso momentaneo, i numeri di questo tipo possono essere anche utilizzati su Whatsapp. Molte aziende, ad esempio, lo utilizzano per tenere aggiornati i propri clienti e per un invio massimo di messaggi sulla piattaforma. Chiaramente, dopo aver scaricato l’app dal PlayStore o dall’AppStore, bisognerà installarla e procedere confermando la propria identità. Senza un numero, non sarà possibile utilizzare l’app, ma grazie ai numeri virtuali, questo ostacolo può essere facilmente aggirato.
Come ottenere un numero virtuale gratuito
Il web pullula di siti internet che danno la possibilità di ottenere numeri temporanei in modo del tutto gratuito. Grazie a questo servizio potrai usufruire di app, abbonamenti online tenendo riservato il tuo contatto telefonico personale, rimanendo presente con altre persone. Trattandosi di siti web accessibili a tutti, ti raccomandiamo di non fornire i dati personali sensibili durante l’utilizzo dei servizi che troverai in questa guida.
Spoof Box
Partiamo con il primo fornitore di numeri virtuali gratuiti, ossia Spoof Box, un sito online che provvede diversi servizi temporanei, come mail e numeri di telefono. Per utilizzare Spoof Boox, dovrai collegarti al sito internet e scorrere nel menù che si presenta in alto nella home principale. Clicca su Tools e seleziona Numero Temporaneo immediatamente dopo. Si aprirà una pagina con un menù a tendina per mezzo del quale potrai scegliere un contatto diverso a seconda della nazionalità di tuo interesse.
Dopo averlo identificato, dovrai pigiare su Ricevi per visualizzare gli sms ricevuti dal numero in base alla data, il numero mittente e il testo del messaggio e scegliere quello di tuo interesse. Potrai inoltre verificare se il numero scelto sia attivo, pigiando su Numero, posto al centro della pagina e scorri la pagina che si aprirà. Se il tuo numero sarà attivo, vedrai comparire Online sotto la sezione Stato. Se prediligi l’utilizzo degli smartphone, è possibile sfruttare l’app ufficiale sui dispositivi Android e iOS favorendo l’utilizzo del numero virtuale in mobilità
Receive-SMS
Il fornitore di numero virtuale di cui ti voglio parlare ora è Receive-SMS, una pagina web che colloca numeri statunitensi nelle possibilità di utilizzo. Dopo esserti collegato sulla pagina ufficiale, dovrai avviarti con il puntatore del mouse sulla sezione Demo Numbers. Scegli il numero di tuo interesse, cliccaci su e procedi con la lettura degli sms ricevuti, verificando la data di ricezione e il contatto mittente del messaggio. In poche parole, se proverai a utilizzare il numero per l’attivazione di un account online che richiede l’attivazione tramite SMS, il messaggio apparirà in questa sezione. Il messaggio sara facilmente identificabile tramite ora di arrivo e data.
A differenza dell’esempio precedente, il servizio può essere utilizzato esclusivamente con i numeri indicati nella sezione Demo. Nel caso volessi un numero diverso da quelli elencati, potrai acquistarlo e utilizzarlo privatamente. Nella sezione Pricing troverai le possibilità di abbonamento usufruibile per ottenere numeri virtuali:
- Costo per pacchetto di 10 numeri: 9 dollari al mese per numero
- Costo per più di dieci numero: 5 dollari al mese per numero
SMS Receive Free
Anche SMS Receive Free è un servizio completamente gratuito che fornisce numeri fittizi con pochi semplici passi. Unico neo è che le nazionalità disponibili sono solo due: Canada e Stati Uniti. I numeri disponibili sono completamente gratuiti e vengono aggiornati ogni 20 giorni. Il procedimento di utilizzo è esattamente uguale ai precedenti servizi, ossia dovrai scegliere il numero che ti interessa, cliccarci su per visualizzare i diversi messaggi ricevuti. Quando utilizzerai il numero e riceverai il messaggio di attivazione, questo comparirà nella lista che hai visualizzato. Se non lo visualizzi, prova ad aggiornare la pagina.
I numeri messi a disposizione dal servizio possono essere utilizzati anche per configurare Whatsapp, tieni però in considerazione che sono sempre numeri pubblici di cui possono usufruire in molti.
Hushed
Un altro servizio notevolmente valido a tutela della tua privacy nel web è Hushed, una applicazione disponibile per utenti Android e iOS. A differenza dei servizi precedentemente menzionati, Hushed è a pagamento e ti permette di creare numeri usa e getta. In aggiunta, permette l’invio e la ricezione di SMS e chiamate vocali.
Il piano degli abbonamenti prevede quattro piani tariffari diversi:
- 7-Days a $1,99 che permette di ottenere un numero virtuale per 20 minuti valido per sette giorni.
- 30-Days a $ 3,99, in questo caso i minuti aumentano a 50 per trenta giorni.
- 90-Days a $ 9,99, parliamo di 100 minuti da utilizzare in 90 giorni.
- Unlimited: $ 4,99 al mese con minuti ed sms illimitati.
Per utilizzare l’app dovrai semplicemente scaricarla dall’App Store o PlayStore e installarla. Una volta dentro l’app, dovrai scegliere il numero da acquistare. Prima di farlo, però, il consiglio è di aprire Whatsapp (non configurato oppure dovrai effettuare il logout) e inserire il numero da acquistare. Se l’applicazione ti mostra un errore del tipo: “+39 346 88***** non è un numero di cellulare valido per il paese: Italia”, significa che non si tratta di un numero valido. Dovrai quindi ripetere il processo fino a quando Whatsapp non ti chiederà di procedere alla verifica. Avrai quindi identificato il numero valido da utilizzare.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.