Si scrive OCR, si legge “Optical Character Recognition” ed è una tecnica software in grado di riconoscere il testo scritto nelle immagini (digitalizzazioni, file e quant’altro) e di convertirlo in caratteri, così da poter essere modificato da qualsiasi programma di videoscrittura (dal blocco note a Word a Writer a Google Docs, per intenderci).
Numerosi software di scansione integrano la possibilità di riconoscimento del testo tramite OCR; ad esempio, il software offerto da IRIScan (di cui personalmente utilizzo molto spesso il mouse/scanner) è ottimo.
D’altra parte non è detto che per convertire immagini in testo bisogni avere necessariamente uno scanner ed il suo software annesso: l’OCR, come vi dicevamo, è utilizzabile a partire da qualsiasi immagine contenga del testo, anche sotto forma di file JPEG, PNG o altro.
Vi sono inoltre molti programmi che permettono il riconoscimento OCR, la maggior parte di essi offrono però questa funzionalità a pagamento.
Ma non è detta l’ultima parola poiché, con i giusti mezzi, è possibile convertire immagini in testo utilizzando l’OCR tramite alcuni ottimi strumenti gratuiti. Di seguito vedremo quelli che, a nostro avviso, sono i due migliori!
Abbiamo deciso di segnalare esclusivamente strumenti online per convertire immagini in testo al fine di semplificare ed unificare le procedure per tutti i sistemi operativi, mobile incluso.
NOTA: per un risultato ottimale è consigliabile che le immagini siano in bianco e nero e di qualità quantomeno accettabile.
OCR – Convertire immagini in testo (Word)
Google Drive
Quello di usare Google Drive è sicuramente il modo più semplice per convertire immagini in testo. Unico prerequisito: avere a disposizione un account Google Drive. Questo metodo funziona senza problemi con immagini di tipo JPG, PNG o RAW.
Per convertire immagini in testo usando Google Drive è sufficiente caricare l’immagine sullo spazio cloud di Google con la solita procedura. Clicchiamo ora destro sull’immagine caricata in cloud e selezioniamo Apri Con > Documenti Google.
Il gioco è fatto: verrà automaticamente creato un documento contenente sia l’immagine aperta che il relativo testo digitalizzato tramite OCR. Il risultato è più che accettabile, come vedrete dall’immagine in basso!
Free-OCR
Personalmente si tratta del metodo che preferisco per convertire immagini in testo per due motivi: il primo è che il risultato è piuttosto buono, il secondo è che non richiede nessuna iscrizione.
LINK | Free-OCR
Rechiamoci nella pagina del servizio Free-OCR e, dove richiesto, carichiamo la nostra immagine. Potremo digitalizzare immagini in formato JPG, GIF, TIFF, BMP o la prima pagina di un PDF. Possiamo anche inserire l’URL dell’immagine se questa è disponibile sul web.
Selezioniamo poi la lingua del documento (l’Italiano è supportato).
Clicchiamo ora su Start: a seconda della grandezza del documento potrebbero volerci diversi secondi.
Comparirà una pagina contenente sia un box da cui tagliare il risultato della conversione (in testo semplice) sia un link contenente un file .txt scaricabile, contenente il risultato stesso.