La vista è tra i cinque sensi quello più importante per l’uomo perché attraverso organi complessi come occhi e cervello ci consente di percepire quello che ci circonda. In modo del tutto naturale, percepiamo un mondo fatto di colori, sfumature e contrasti.
Ed è proprio sul contrasto che bisogna puntare per vivere un’esperienza visiva unica: solo un contrasto infinito crea colori brillanti e il nero perfetto. Per questo la tecnologia OLED è particolarmente indicata: il perfetto rapporto di contrasto che offre aiuta i nostri occhi a percepire differenze di luminosità e di colori come mai era stato fatto fino ad ora.
Un mondo a colori
La struttura dell’occhio permette di distinguere molti colori: in questo modo possiamo percepire molti più dettagli di quanti non sarebbe possibile con una semplice visione in bianco e nero. La percezione dei colori è dovuta alla presenza di strutture specializzate nell’occhio umano come i fotorecettori, che sono di due tipi: coni e bastoncelli. Dal lavoro combinato di queste cellule risulta la capacità umana di riconoscere una vasta gamma di sfumature cromatiche.
L’importanza del contrasto.
Avete mai notato che i colori dei fuochi di artificio di notte sono estremamente brillanti e intensi? O che le stelle in un cielo senza luna sono luminosissime? Il motivo è semplice: i colori sono perfetti quando il contrasto con lo sfondo è massimo e ciò avviene solamente con il nero più profondo. L’occhio umano riesce quindi a percepire meglio i dettagli quando la differenza tra aree chiare e scure è più pronunciata, il rapporto di contrasto così influisce sulla capacità di cogliere anche i più minimi particolari di una scena o del mondo circostante.
Anche per i TV conta il CONTRASTO infinito.
Considerato che diversi studi condotti negli anni sulla percezione dei colori da parte dell’occhio umano affermano che è possibile percepire all’incirca dai 7 ai 10 milioni di colori, è convinzione comune che al fine di migliorare la qualità visiva delle immagini, un TV o un monitor debbano riprodurre una quantità elevata di colori. Aumentando invece la gamma cromatica non si fa altro che diminuire la qualità delle immagini.