I browser recenti si somigliano l’un l’altro anche nelle funzionalità di base: di questo passo tutti i browser si standardizzeranno prendendo spunto da Google Chrome e cercando di imitarne il successo. In questa carenza di idee innovative nei browser moderni, spicca ancora un certo Opera Classic (non la versione basata su Chromium, a tutti gli effetti Chrome rimarchiato): ci sono alcune funzionalità davvero innovative di questo browser poco conosciuto che ancora non vengono “colte” da Google Chrome e Mozilla Firefox ma che possono in molti casi rendere ancora più moderno e pratico l’utilizzo del browser web. Vediamole insieme.
Nota: parliamo di funzionalità native, senza metter di mezzo estensioni (che sicuramente possono integrare una parte di esse nei browser concorrenti).
Opera Classic
Tab Stacking
Questa funzionalità è molto utile se dobbiamo raggruppare una serie di tab (schede) che contengono la stessa tipologia di sito Web (uno stack di siti di e-commerce, uno stack di siti per il feed etc.). Dagli inventori del tab non potevano che avere una delle funzionalità più comode da utilizzare su Opera Classic. Su Firefox era presente una funzionalità simile (allo stato attuale rimossa), mentre su Chrome non è possibile raggruppare le schede.
Adatta alla larghezza
Scrollare in senso verticale è alla base della navigazione sul Web, ma su alcuni siti (con dispositivi a risoluzioni basse) capita di veder comparire anche lo scrolling orizzontale, una delle cose più odiose del Web! Opera Classic offre la possibilità di adattare le dimensioni della pagina alla risoluzione del browser, facendo sempre sparire lo scrolling orizzontale.
Una funzionalità del genere potrebbe essere “re-inventata” per far adattare le pagine Web ai nuovissimi schermi 4K, che spesso mostrano siti con caratteri ed immagini visibili solo con un binocolo.
Scheda privata
Ancora adesso mi chiedo come mai non è stata integrata una funzionalità così semplice in Firefox e Chrome! Invece di aprire una nuova finestra del browser per la navigazione anonima, Opera Classic permette di aprire un Tab “anonimo” senza perdere gli altri eventuali tab normali. Non sempre aprire una nuova finestra anonima è la soluzione migliore e la seccatura di passare da una finestra all’altra fa “dimenticare” la presenza della funzionalità di anonimato. Aprire un nuovo tab anonimo (che non salva cronologia e dati sensibili) è decisamente molto più comodo.
Blocco dei contenuti
Una delle funzionalità più apprezzate dai possessori di Opera, che ne ha decretato il discreto successo a cavallo tra gli anni 2006 e 2010. Opera Classic permette di bloccare qualsiasi elemento delle pagine Web incluse immagini, banner, pubblicità, porzioni di testo o di grafica: tutto può essere filtrato! Questa funzionalità ovviamente è stata sfruttata negli anni per offrire un vero e proprio “Adblock” integrato nel browser stesso: bastava sostituire un file del browser (operazione da effettuare a mano) per integrare i filtri.
Ovviamente sugli altri browser basta usare una delle tante estensioni dedicate, ma avere una funzionalità del genere integrata nel browser permetterebbe di risparmiare risorse e permetterebbe di ottenere un “filtro web” più efficace, per bloccare ogni informazione non gradita.
Scorciatoie da tastiera e gesture del mouse
Opera Classic offre tante scorciatoie da tastiera (come gli altri browser) ma è l’unico che permette di modificarle o di aggiungerne a piacere. Se vogliamo una nuova scorciatoia o vogliamo cambiare una già esistente, possiamo farlo senza alcun problema!
Altra funzionalità legata alle scorciatoie sono le gesture del mouse, che permettono di usare il mouse per attivare scorciatoie ed effettuare gesti.
Conclusioni
Dagli inventori del tab (il primo browser ad avere la navigazione a schede fu proprio Opera) ci potevamo aspettare di tutto, anche funzionalità innovative non ancora sfruttate appieno dal browser stesso e dai concorrenti. La svolta di passare al nuovo Opera con il motore di rendering di Chromium non è piaciuta ai più fedeli utilizzatori, che hanno virato su altri lidi vedendo sfumare anche la carica innovativa di questo browser.
Non è un caso che la vecchia versione (Opera Classic) sia ancora aggiornata regolarmente (ora è alla versione 12.18) e sia ancora utilizzata. Non resta che sperare in Vivaldi, l’erede vero e proprio di Opera Classic (gran parte degli ideatori di quest’ultimo si sono spostati sul progetto Vivaldi).
DOWNLOAD | Opera 12.18
DOWNLOAD | Vivaldi