Avete creato una lista di nomi e non sapete come ordinarli in ordine alfabetico su Excel? Oggi vi spieghiamo come ordinare in ordine alfabetico su Excel, ovvero come disporre i nomi dalla A alla Z o viceversa in modo da produrre un foglio di lavoro ordinato e preciso.
Per ordinare testi in ordine alfabetico su Excel, dovete per prima cosa avviare il programma sul vostro PC o Mac e aprire il foglio di calcolo che volete mettere a posto. Adesso selezionate tutte le celle della colonna da ordinare in ordine alfabetico tenendo premuto il tasto sinistro del mouse. In alternativa, potete cliccare sul tasto corrispondente alla colonna o su una delle celle.
Andate nella scheda Home di Excel, fate clic sul pulsante Ordina e filtra (lo trovate sotto l’icona AZ) e selezionate Ordina dalla A alla Z per ordinare le celle in ordine alfabetico.
Se invece volete compiere l’operazione inversa, ovvero ordinare i nomi dalla Z alla A, dovete andare sempre su Ordina e filtra ma selezionare l’opzione Ordina dalla Z alla A.
Non sapete come ordinare in ordine alfabetico su Excel tutti i valori tranne il primo? In genere il primo nominativo della colonna è il titolo, quindi se non volete conteggiarlo nel riordino, selezionate la colonna cliccando sulla sua lettera (per esempio, A), cliccate su Ordina e filtra e poi su Ordinamento personalizzato.
Nel menu che si apre, mettete un segno di spunta su Dati con intestazioni e controllate che nella finestra Colonna e Ordine siano selezionati, il titolo della colonna da riordinare e l’opzione Dalla A alla Z. Adesso premete su OK e il gioco è fatto!
Nella sezione Ordinamento personalizzato, inoltre, è possibile impostare una distinzione tra valori scritti in maiuscolo e in minuscolo (basta andare su Opzioni) e modificare il criterio con cui ordinare i nominativi selezionati andando su Ordina in base a (ad esempio, in base al colore della cella o al colore del carattere).
Come ordinare righe in ordine alfabetico su Excel
Abbiamo visto come ordinare in ordine alfabetico su Excel quando si tratta di una colonna, ma se invece i valori da riordinare sono in una riga? In tal caso, dovete selezionare la riga contenente i nomi da riordinare cliccando sul numero corrispondente; cliccate su Ordina e filtra e selezionate l’opzione Ordinamento personalizzato dal menu che si apre.
Ora premete sul tasto Opzioni, inserite il segno di spunta vicino Ordina da sinistra a destra e fate clic su OK. A questo punto, basta andare sul menu Riga e selezionare il numero della riga da riordinare.
I file CSV identificano sostanzialmente una lista ordinata (in genere per ordine alfabetico dalla A alla Z) di nomi. Questi vengono generalmente creati e gestiti attraverso i fogli di calcolo (Excel, Fogli di Google, Numbers leggi di più…
Excel è senza ombra di dubbio uno dei programmi dedicati alla produttività di Microsoft più complessi e articolati. Tra le sue innumerevoli funzionalità, non ne mancano sicuramente di abbastanza nascoste, tanto quanto utili da sfruttare. leggi di più…
Microsoft Office è una delle suite d’ufficio più usata al mondo, ed i suoi formati sono diventati ormai uno standard nella stesura di documenti e fogli di lavoro. Proprio per questo non è difficile reperire leggi di più…
Excel non è sicuramente un programma semplicissimo da utilizzare, ma grazie alle sue migliaia di funzioni permette, a tutti gli utenti, di aumentare e migliorare la propria produttività. Tuttavia, in alcuni casi, potrebbe essere necessario leggi di più…
Microsoft Excel sta rivestendo un ruolo sempre più importante nel mondo del lavoro e della didattica. Il potentissimo software di casa Redmond permette infatti di gestire fogli di calcolo, risolvere problemi, disegnare grafici ed elaborare leggi di più…