Negli ultimi anni Instagram ha conosciuto una continua espansione, fino a diventare il social più utilizzato del mondo. Il salto definitivo è stato fatto grazie anche alle Storie, una funzione “rubata” un po’ da Snapchat, che però ha definitivamente consacrato Instagram come il social più in voga.
Tutti utilizziamo le Storie Instagram, o comunque sappiamo come funzionano, sono delle foto o dei video che possiamo condividere con i nostri follower e che rimangono per sole 24 ore. Quello che in tanti si chiedono, però, è come viene gestita la lista delle visualizzazioni delle Storie, è random o c’è dietro un algoritmo che fa vedere più in alto dei follower rispetto ad altri?
Come sono ordinate le storie su Instagram
Infatti la lista delle visualizzazioni alla nostra Storia non è random, ma segue dei criteri precisi. Solitamente Instagram tende a privilegiare i profili con i quali interagiamo di più: quindi è probabile che le storie che vedete spesso in alto siano quelle delle pagine e profili che più vi piacciono, commentate o interagite.
Quindi Instagram, o meglio il suo algoritmo, riesce a capire quali sono gli utenti con i quali siamo più costanti nell’interagire e li posiziona in cima. Ricapitolando, dunque, i criteri presi in considerazione sono:
- le nostre interazioni con i profili;
- quanto spesso controlliamo le storie dei profili.
Perché questo? Beh, la stessa Instagram ha dichiarato che è tutto realizzato per “aiutarti a visualizzare i contenuti più importanti per te“. Infine, l’algoritmo tiene in considerazione anche fattori come:
- tempo;
- relazioni;
- interessi.
Cosa sono le “interazioni”?
Ho ripetuto spesso questo termine ma non vi ho ancora ben spiegato cosa si intende. Per interazione Instagram intendo qualsiasi azione che voi effettuate su un profilo:
- una semplice visualizzazione al profilo di un utente;
- like;
- commenti;
- visualizzazione dei post;
- visualizzazione delle storie;
- repliche alle storie.
Quindi anche se non commentate mai un profilo né lasciate like, ma lo visualizzazione spesso o visualizzate le sue storie, è molto probabile che venga visualizzato in cima tra le storie suggerite.
In che ordine vengono elencati i profili che guardano le nostre storie?
Ecco un’altra domanda che mi rivolgete spesso: come è gestito l’ordine di visualizzazione dei profili che vedono le nostre storie. Una volta che pubblicheremo una Storia, potremo entrare nella lista delle visualizzazioni semplicemente visualizzandola e facendo uno swipe verso l’alto. Quello che in tanti si chiederanno è: questa lista come è generata?
Infatti la lista delle visualizzazioni alla nostra Storia non è random, ma segue dei criteri precisi. Lo spartiacque sono il numero di visualizzazioni, infatti se la nostra storia non ha tante views la lista ci apparirà in ordine cronologico, con in prima posizione l’ultima persona che ha aperto la nostra Storia.
Quando, invece, la nostra Storia Instagram comincia ad avere più visualizzazioni le cose cambiano. L’ordine di visualizzazione non è più cronologico, ma l’algoritmo di Instagram tende a farti vedere nelle prime posizioni gli utenti con cui hai avuto più interazioni. Le interazioni devono anche essere reciproche, è molto probabile che se ti scambi mi piace e commenti a vicenda con un altro utente, esso appaia tra le prime posizioni nella lista di visualizzazioni delle Storie.
Se il tuo profilo è collegato con quello di Facebook, e anche quello dei tuoi follower, Instagram tenderà a farti vedere nelle prime posizioni i tuoi amici stretti su Facebook, cioè quelli con cui hai avuto più interazioni nel tempo.
Quello che sembra contare di più nell’ordine di visualizzazione è il numero di volte che quel determinato follower visita il nostro profilo di Instagram. Quindi chi visita di più il tuo profilo apparirà più in alto nell’ordine di visualizzazione.
Come abbiamo visto, quindi, l’ordine di visualizzazione delle nostre Storie Instagram è tutt’altro che casuale, e ci può dare anche molti feedback su chi ci guarda spesso il nostro profilo, così da poter anche individuare qualche profilo “sospetto” o indesiderato.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.