Per riuscire a vedere correttamente tutti i canali TV attraverso il digitale terrestre, è necessario effettuare una corretta configurazione iniziale. Noi di ChimeraRevo abbiamo deciso di realizzare una guida in cui vi spieghiamo come orientare antenna TV senza ricorrere per forza a un tecnico specializzato.
Premessa
Prima di entrare nel vivo della guida, bisogna fare alcune precisazioni. La prima in assoluto riguarda la possibilità di orientare l’antenna TV soltanto se avete la possibilità di salire sul tetto e quindi accedere ad essa senza particolari problemi. Oltre a questo, in alcune zone potrebbe essere necessario montare due antenne orientate in modo diverso per poter ricevere il segnale TV da fonti differenti.
Infine, durante la disposizione dell’antenna TV, tenete conto del fatto che le abitazioni presenti attorno a voi potrebbero darvi problemi circa la ricezione del segnale. In quest’ultimo caso, vi consigliamo di affidarvi alle mani esperte di un professionista.
Come conoscere la posizione dei ripetitori
Dopo aver precisato alcune cose importanti, adesso possiamo iniziare a vedere come orientare l’antenna TV partendo innanzitutto dall’individuazione della posizione geografica dei ripetitori che si occupano di portare il segnale TV nella vostra città. In questo caso, vi suggeriamo di fare affidamento al sito Web OTG TV che permette di conoscere quest’informazione.
Una volta collegati alla pagina Liste del portale Internet, premete sulla vostra regione dall’elenco che compare, pigiate sul menu a tendina della vostra provincia e selezionate il paese in cui vivete dall’elenco mostrato.
Dopo aver premuto sul pulsante Vai, comparirà un elenco contenente la postazione esatta dei ripetitori. Da qui è necessario individuare quello più vicino alla vostra posizione prendendo come riferimento ciò che viene riportato sotto la colonna Postazione. Fatto ciò, prendete nota dei dati presenti sotto le colonne Long e Latit. Qualora non riusciste a trovare l’informazione desiderata, potete effettuare una ricerca su Google inserendo ripetitori tv nome della vostra città (es. ripetitori tv Roma).
A questo punto, è necessario identificare la direzione in cui si trovano i ripetitori rispetto alla vostra casa. In questo caso, potete sfruttare Google Maps. Una volta effettuato l’accesso alla pagina principale del servizio di Big G, premete sul rombo contenente una freccia rivolta verso destra (icona indicazioni stradali) e digitate il nome della vostra città nel primo campo e quello della postazione del ripetitore TV nel secondo.
Nel caso in cui Maps non restituisse alcun risultato, digitate le coordinate appuntate poco fa inserendo prima il valore di Latit (latitudine) e poi quello di Long (longitudine) in questo modo 41.47306 , 15.115 (esempio). Così facendo avrete un’idea della distanza che c’è fra i due punti e soprattutto la posizione geografica in cui si trovano sulla mappa.
Come direzionare l’antenna
Il prossimo step da seguire per orientare correttamente l’antenna TV è capire qual è il vostro Nord.
Per fare ciò, seguite alla lettera i passaggi elencati qui sotto:
- Dalla mappa del percorso precedentemente rilevata tramite Google Maps, premete sull’icona stampante (presente accanto ai minuti e ai km) e scegliete l’opzione Stampa includendo le mappe dal piccolo menu che compare. In questo modo stamperete la mappa del percorso.
- Nel passaggio successivo, procuratevi una bussola. In questo caso, potete sfruttare anche quella di alcuni smartphone di ultima generazione.
- Dopodiché, afferrate la mappa precedentemente stampata e ponetela verso Nord usando le indicazioni fornite dalla bussola.
- Fatta questa operazione, otterrete la direzione esatta verso cui orientare l’antenna TV.
Come sintonizzare i canali TV
Una volta disposta correttamente l’antenna, è necessario effettuare un ultimo passaggio per completare l’intero processo su come orientare l’antenna TV: sintonizzare i canali sul vostro televisore.
Parliamo di un’operazione che deve essere fatta assolutamente per riuscire a identificare i canali che vengono catturati dal ripetitore messo in una nuova posizione. Dato che non possiamo elencarvi i passaggi esatti per ogni modello di TV, cercheremo di essere quanto più precisi possibile.
In generale, è necessario premere il pulsante Menu del telecomando per accedere alle Impostazioni (o Avanzate). Dopodiché, individuate la voce per effettuare la scansione automatica dei canali e inserire eventualmente il codice PIN predefinito. Se non sapete quale sia, consultate il manuale utente.
Nel passaggio successivo, impostate la modalità di sintonia su DTV e pigiate sul pulsante che permette di avviare la scansione dei canali dal telecomando. Una volta completata l’intera operazione, dovreste guardare Rai 1, ossia il primo canale televisivo presente nella lista LCN italiana.
Qualora la vostra TV o il decoder esterno non supporti la ricerca automatica dei canali, potrete utilizzare la funzione di scansione manuale. Questa è accessibile sempre dalle Impostazioni del televisore. Se riscontrate problemi durante la procedura di sincronizzazione, vi suggeriamo di leggere la nostra guida dedicata su come sintonizzare i canali.
Cosa fare in caso di problemi
Nel caso in cui non riusciste a visualizzare nessun canale del digitale terrestre o solo alcuni, allora è probabile che l’antenna sia danneggiata. In questo caso, vi consigliamo di affidarvi ad Amazon per effettuare l’acquisto comodamente da casa.
Prendete soltanto in considerazione il fatto che esistono due tipi di antenne: con polarizzazione orizzontale o verticale. È possibile riconoscerle per via della direzione. Se è parallela alla terra, l’antenna è orizzontale mentre, se è perpendicolare, è verticale.
[amazon bestseller=”antenna tv esterna” items=”10″ template=”list”]