Siete stanchi di attendere sempre tanto tempo per ottenere la versione più recente di un software sul vostro computer equipaggiato da Debian Stable e quindi cercate disperatamente una soluzione per risolvere. All’interno di questa nuova guida di oggi vi spiegheremo, dunque, come ottenere software più recente su Debian Stable seguendo alcuni passaggi.
Premessa
Come anticipato nelle scorse righe, i programmi presenti su Debian sono più vecchi rispetto a quelli presenti su altre distribuzioni Linux in quanto gli sviluppatori distribuiscono raramente le nuove release dei pacchetti.
Ad esempio, su Debian non viene distribuita la versione principale di Firefox ma una estesa che propone delle funzionalità molto vecchie. Per questo motivo, gli utenti che utilizzano il browser di Mozilla sono in un certo senso obbligati a perdere tutti i miglioramenti apportati al programma di navigazione Internet.
Per fortuna, ci sono alcune soluzioni che permettono di ottenere il software più aggiornato senza ricorrere all’utilizzo di una versione di test/instabile di Debian.
Come ottenere il software più recente su Debian Stable con Debian Backports
Il modo più sicuro ed efficace per ottenere l’ultima versione di un software su Debian Stable è quella di aggiungere un repository backport. Si tratta di un software preso dalle nuove versioni di Debian in fase di sviluppo e rese disponibili per le release della Stable. Grazie a un repository backport, gli utenti possono facilmente installare e godersi i nuovi programmi sulla distribuzione preferita.
Detto ciò, la prima operazione da fare è quella di aprire il terminale e accedere come utente root usando il comando su. Se il vostro account utente può utilizzare i privilegi di sudo, allora potete usare sudo -s.
Dopo aver ottenuto l’accesso come root, eseguite un backup rapido del repository software di Debian. Si tratta di una procedura che vi consigliamo di effettuare per tornare rapidamente indietro in caso di errori. Per effettuare un backup utilizzate i comandi:
cp /etc/apt/sources.list /home/username/
cd /home/username/
mv sources.list sources.list.bak
In caso di problemi, è possibile ripristinare un backup utilizzando i comandi rm /etc/apt/sources.list e mv /home/username/sources.list.bak /etc/apt/sources.list eseguendoli come utente root.
Una volta effettuato correttamente il backup, aprite il file sorgente nell’editor di testo Nano attraverso il comando nano /etc/apt/sources.list. Fatto ciò, posizionatevi in fondo al file e aggiungete il simbolo #. Sotto al simbolo, scrivete un commento come ad esempio Debian Backports Repository e nella riga successiva aggiungete il repository stesso: deb http://ftp.debian.org/debian stretch-backports main
Per la maggior parte degli utenti, “main” va più che bene. Tuttavia, se desiderate usare dei software non gratuiti, considerate l’aggiunta di “non-free” dopo main nella stringa del repository (quindi deb http://ftp.debian.org/debian stretch-backports main non-free). Se volete accedere al software più aggiornato creato dai collaboratori di Debian, allora aggiungete contrib dopo main, sempre nella stringa.
Dopo aver effettuato la modifica, bisogna aggiornare le sorgenti software di Debian. Si tratta di un’operazione necessaria per permettere alla apt cache del sistema di vedere le modifiche apportate alla distribuzione. Dunque, bisogna eseguire il comando update per comunicare a Debian che il repository backport è lì: sudo apt update.
Una volta eseguito l’aggiornamento, potreste notare la presenza di alcuni nuovi pacchetti e/o aggiornamenti disponibili dopo aver eseguito un update. Ciò è dovuto al fatto che i nuovi software sono disponibili nella repository backport. Dunque, aggiornate questi pacchetti utilizzando il comando sudo apt upgrade.
Come ottenere il software più recente su Debian Stable: altre soluzioni
Se il software non è disponibile nel repository backport, allora vi suggeriamo di usare dei pacchetti alternativi. Il formato alternativo migliore, sicuro e più diffuso è AppImage (1, 2). Tuttavia, potete anche prendere in considerazione l’uso dei pacchetti Flatpak e Snap poiché entrambi sono supportati da Debian. In questo caso, vi suggeriamo di leggere le nostre guide dedicate.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.